Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'allarme

Tre episodi di violenza in poche ore: ecco cos'è successo

Le forze dell'ordine non escludono collegamenti ma portano avanti anche indagini separate

Caterina Iannaci

09 Agosto 2025, 13:48

ambulanza siena

Nel giro di poche ore, Prato e Poggio a Caiano sono state scosse da tre episodi di violenza che hanno lasciato altrettanti feriti gravi e un clima di forte tensione. Le forze dell’ordine stanno lavorando per capire se ci sia un filo comune tra i fatti, avvenuti tra il pomeriggio di ieri (8 agosto 2025) e la notte scorsa. Il primo episodio si è verificato ieri verso le 14 in via Strozzi, a Prato. Un 19enne pakistano è stato aggredito da due uomini armati di un grosso coltello: un fendente all’orecchio lo ha ferito in modo serio. La Procura procede per lesioni aggravate e la squadra mobile è al lavoro per risalire agli aggressori e al movente.

Poco dopo, intorno alle 16, la violenza è tornata a colpire, questa volta lungo la pista ciclabile sul Bisenzio, nella zona de Il Cantiere. Un 27enne di origine magrebina, già noto alle forze dell’ordine, è stato gambizzato: un colpo di pistola al polpaccio lo ha messo a terra. Per lui venti giorni di prognosi e l’ipotesi, al momento più accreditata, di un regolamento di conti legato a ambienti criminali. La notte ha portato un terzo episodio, a Poggio a Caiano, in via Michelangiolo. Qui una lite in un’abitazione è degenerata in rissa tra tre giovani: due italiani e un marocchino minorenne. Tutti sono rimasti feriti, ma le condizioni peggiori sono quelle di un ventenne colpito alla schiena con un’arma da taglio, trasportato in codice rosso all’ospedale di Prato.

Tre aggressioni, in contesti diversi ma ravvicinate nel tempo, che fanno temere un’escalation di tensioni tra gruppi giovanili o legati alla criminalità locale. Gli investigatori non escludono collegamenti, ma per ora le indagini proseguono su binari separati, con un unico obiettivo: fare luce su una giornata di sangue che ha sconvolto la comunità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie