Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Delitto di Garlasco, su X Simone Cristicchi parla di Lovati: "comportamenti suggestivi". I social divisi: "Hai centrato il punto", "Sei diventato il nuovo Povia". La risposta ironica della Lucarelli

L'intervento del cantautore sull'annosa vicenda fa discutere

Caterina Iannaci

11 Agosto 2025, 16:04

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi sul palco del teatro Ariston

Anche Simone Cristicchi è intervenuto per dire la sua sul caso che da mesi incuriosisce e infiamma il dibattito in Italia, ovvero il delitto di Garlasco. Il cantante ha pubblicato su X un tweet molto particolare, dando adito a teorie particolari sulla vicenda. Il cantautore ha evidenziato come Massimo Lovati, l’avvocato di Andrea Sempio, manifesti comportamenti definiti da Cristicchi stesso come "suggestivi", in particolare il gesto ripetuto di rigirare una pennetta USB durante interviste e il frequente riferimento a termini come "Sole di mezzogiorno" e "alchimia". Espressioni che per il cantante corrisponderebbero a un linguaggio in codice.

Ecco il tweet: "Comportamenti suggestivi di Lovati: 1 – in diverse interviste rigira tra le mani una pennetta usb (rif. a quella in uso di CP?) 2 – Parla del ‘Sole di mezzogiorno’ (rif. a un termine in uso a una famosa associazione segreta?) 3 -Tira fuori più volte il termine ‘alchimia".

Il tweet originale di Cristicchi

Qualcuno ha visto nell'uscita di Cristicchi presunti rimandi a simbolismi alchemici e riferimenti a sette o ordini esoterici, alimentando ulteriormente il mistero che avvolge questa vicenda giudiziaria tuttora molto discussa e controversa. I commenti degli utenti di X a riguardo sono stati disparati, tra chi appoggia la visione del musicista "stai centrando il punto Simone" scrive qualcuno, "quando la ragione vacilla subentrano gesti studiati, citazioni oscure e messaggi cifrati" commentano altri e chi invece lo attacca, anche con ironia: "Sei diventato il nuovo Povia", "Quindi? L'assassino è Licio Gelli?" così i suoi detrattori.

La reazione di Selvaggia Lucarelli non si è fatta attendere e ha scelto Instagram per rispondere con ironia e scetticismo. "Poi non dite che io non ci azzecco sempre" ha scritto la giornalista che già a Sanremo non aveva lesinato critiche verso il musicista in relazione al testo della canzone in gara, "Quando sarai piccola".

Selvaggia Lucarelli replica con ironia a Cristicchi

Non è la prima volta che la Lucarelli commenta le varie prese di posizione sull'annoso caso, facendosi portavoce di una visione più razionale e critica delle nuove piste investigative, soprattutto quelle che stanno suscitando clamore social per le ipotesi di complotti, satanismo o messaggi cifrati. In particolare, Lucarelli ha smontato con tagliente sarcasmo le nuove ipotesi relative alla possibile presenza di un "commando di assassini", sottolineando, anche tramite una storia su Instagram, le incongruenze logiche di tali teorie, come la mancata presenza di impronte multiple di calzature sulla scena del crimine. La giornalista ha inoltre messo in dubbio la solidità delle indagini recenti, definendo le piste alternative come "fumo negli occhi", e mostrando da sempre una certa prudenza verso le speculazioni mediatiche che circondano il caso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie