Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Turismo

Siena, albergatori, commercianti e guide turistiche sperano nell'effetto Madonna: "Visibilità che ci serve"

la star ha dato lustro alla città, gli operatori dell'accoglienza sperano non sia un caso isolato, vista l'estate difficile

Claudio Coli

20 Agosto 2025, 05:13

Madonna a Siena

Madonna a Siena, volano per visibilità e turismo

Albergatori, ristoratori, guide turistiche, tutti d’accordo: la presenza di Madonna a Siena per il Palio è stata un toccasana e un momento di visibilità a livello planetario davvero prezioso e importante, la cui onda lunga si spera possa produrre effetti positivi. L’arrivo della superstar americana è stato accompagnato da giorni di indiscrezioni e voci e la permanenza a Siena per il suo 67esimo compleanno ha suscitato clamore e curiosità, col mondo intero che ne ha parlato. Una pubblicità indiretta che secondo gli operatori dell’accoglienza ha fatto, e non potrà che fare bene anche nel futuro a medio-lungo termine.

Come saluto alla città la celebrità, due sere fa, ha postato sul suo profilo ufficiale di Instagram un video cliccatissimo dove sono state mixate le immagini più belle della sua avventura a Siena, tra il Palio visto a Palazzo Pannocchieschi d’Elci e la cena di compleanno al Grand Hotel Continental. “Era il mio sogno da anni assistere al Palio, è diventato realtà. Non ci sono parole per descrivere l’eccitazione, la suspense”. Parole al miele e rispettose, abbinate alle immagini, che sicuramente hanno veicolato la bellezza di Siena e della sua tradizione più famosa, il Palio.

“È stata una botta di visibilità importante – assicura Marco Bianciardi, per Federalberghi Siena – con tutto l’effetto mediatico e social che ne consegue. È sempre importante ricevere certi attestati di stima, anche perché all’estero il Palio è meno conosciuto di quel che crediamo. Anzi, qualche ospite che arriva qua nei giorni della Festa non sa neanche della sua esistenza”. Bianciardi spera dunque nell’effetto “Madonna” in vista dei prossimi mesi, anche perché togliendo i giorni del Palio che fanno storia a sé, l’estate è stata difficoltosa: “Faticosa e non banale – sottolinea – settembre invece ha già tante richieste e storicamente è positivo, la visibilità resta per noi fondamentale”.

Contento del ritorno di immagine portato dalla cantante è anche Davide Porciatti, ristoratore, di Cipe Confcommercio. “Un fatto importante – afferma – sono favorevole a grandi personaggi e vip che rendono la città una meta, penso ai tanti che frequentano il Chianti o Montalcino, e ai riflessi che producono sul territorio. Ci dobbiamo aprire, personalità del genere fanno solo che bene al nome della città”.

L’arrivo della star è stato ben visto anche dalle guide turistiche, che chiedono sempre più strumenti per diversificare i flussi e rendere la città appetibile tutto l’anno. “Ho notato – racconta Sofia Saletti, del Centro Guide Siena – che molti ospiti stranieri sapevano già che Madonna avrebbe visto il Palio a Siena, la presenza di certi personaggi influenza, insieme al riverbero social, la scelta dei visitatori, specialmente quelli americani. Sarebbe stato bello accompagnare il suo arrivo con un percorso di visita, con delle guide, ma so che sarebbe stato difficile per un discorso di sicurezza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie