Mercoledì 15 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'aeroporto

Ampugnano, il sindaco di Sovicille Gugliotti rilancia il progetto del campo sportivo

Lunedì 25 agosto la presentazione pubblica: "Piscina e pista d'atletica, un progetto concreto, che andrebbe a beneficio della collettività"

Vincenzo Battaglia

21 Agosto 2025, 07:03

Giuseppe Gugliotti (sindaco di Sovicille)

Giuseppe Gugliotti (sindaco di Sovicille)

Realizzare un parco sportivo nell’area dell’aeroporto di Ampugnano, valorizzare il territorio attraverso lo sport nel segno del benessere e della sostenibilità. È il progetto del sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti. Il primo cittadino ha intenzione di illustrarlo alla popolazione lunedì 25 agosto alle 17.30, nel corso di un incontro che si terrà al centro culturale La Tinaia.

“Sarebbe un centro sportivo attrezzato e di livello - spiega il sindaco Gugliotti - con pista di atletica e piscina. Qualcuno ci accusa che stiamo progettando un terreno demaniale che non è di nostra proprietà. Ma noi lo sappiamo benissimo, ci stiamo muovendo così perché, dopo un’interlocuzione di Enac Servizi, che è il gestore dell’aeroporto, ci è stato detto che la loro filosofia è quella di relazionare questi aeroporti con il territorio. Furono loro a chiederci se avevamo delle proposte per consentire una fruizione pubblica dell’area. Quindi noi ci siamo mossi in questo senso”.

Tuttavia, i rapporti con Enac Servizi non sempre sono stati lineari in questi mesi. Qualche settimana fa l’ente ha convocato una conferenza stampa sull’argomento senza informare l’amministrazione comunale. “Il primo incontro conoscitivo con l’amministratore di Enac fu il 17 aprile – racconta Gugliotti – Da questo incontro è emersa questa disponibilità a dei progetti di coinvolgimento del territorio. Allora abbiamo inviato la proposta a maggio. Quando li abbiamo ricontattati, a giugno, ci hanno detto che stavano facendo delle valutazioni tecniche su quello che avevamo mandato. Il tono era possibilista. Ma il 18 luglio sono venuti a presentare il progetto di rilancio a nostra insaputa, prima ad Ampugnano e poi a Siena. A seguito di quell’incontro ho chiesto a Enac di esporre il loro progetto alla popolazione, ma a quella lettera ci hanno risposto che consideravano inopportuno un incontro, perché non c’era nulla di nuovo rispetto a quanto avevano già detto. A oggi non ci sono state altre interlocuzioni”.

Il sindaco Gugliotti va avanti, con un progetto che sarebbe molto importante per Sovicille: “Siccome – spiega il primo cittadino – abbiamo detto più volte che abbiamo questa idea di parco sportivo, ci fa piacere che ci sia un’informazione pubblica. Qualcuno ha detto che sono idee campate per aria, ma è un progetto concreto, che andrebbe a beneficio della collettività. Per questo vogliamo presentarlo con un incontro pubblico, esplicitando i motivi per cui stiamo lavorando in questa direzione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie