Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Salute

L'allarme di Rino Rappuoli: "I batteri resistenti agli antibiotici potrebbero causare più morti dei tumori"

Il punto a Tgcom24 dello scienziato senese, che dipinge un terribile scenario entro il 2050 senza rapidi rimedi: "Siamo sulla soglia di un problema grave"

Caterina Iannaci

18 Novembre 2025, 18:19

Rino Rappuoli

Rino Rappuoli

"I batteri resistenti agli antibiotici potrebbero causare più morti di quanti ne causano i tumori oggi". E' l'allarme lanciato a Tgcom24 da Rino Rappuoli, scienziato senese di fama mondiale e direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena.

"Gli antibiotici - ha spiegato - sono una delle più grandi invenzioni della medicina. Purtroppo, oggi, a causa dell'abuso che ne abbiamo fatto per circa un secolo, cominciano a diventare un'arma spuntata e non sono più potenti com'erano una volta. Molti batteri sono diventati resistenti".

"Il rischio della resistenza agli antibiotici è che si possa ritornare alla situazione tragica che c'era prima del 1930 quando le infezioni batteriche uccidevano le persone, siamo sulla soglia di un problema grave - è l'allarme - si prevede che nel 2050, se non troviamo dei rimedi nel frattempo, i batteri resistenti agli antibiotici potrebbero causare più morti di quanti ne causano i tumori oggi", ha evidenziato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie