Venerdì 19 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'operazione

Da Gaza all’Università per Stranieri: accolti cinque nuovi studenti

L’ateneo prosegue l’impegno per offrire un’occasione ai giovani provenienti dalla zona di guerra. Nel gruppo anche due premiati dal presidente Mattarella

Caterina Iannaci

19 Dicembre 2025, 10:27

Università per Stranieri cinque studentesse e studenti provenienti da Gaza

Università per Stranieri cinque studentesse e studenti provenienti da Gaza

Cinque studentesse e studenti provenienti da Gaza sono arrivati nel capoluogo toscano, accolti dalla Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto Iupals. Con loro, il gruppo di giovani gazawi ospitati dall’ateneo sale a otto: sette studenti e la ricercatrice Aya Ashour, la cui esfiltrazione lo scorso giugno ha aperto la strada al protocollo per i trasferimenti successivi.

L’arrivo, avvenuto nella notte, è stato salutato con entusiasmo dal rettore Tomaso Montanari e dalla direttrice generale Silvia Tonveronachi. “Ringraziamo l’Unità di Crisi della Farnesina, l’Ambasciata d’Italia ad Amman, il professor Maurizio Oliviero, responsabile Crui per Iupals, e il dottor Mauro Pellizzi, coordinatore interno del progetto e responsabile del Management didattico”, hanno dichiarato i vertici dell’università in una nota ufficiale.

Tra i neoarrivati spiccano i giornalisti Alhassan Selmi e Fatena Mohanna, premiati lo scorso ottobre in Campidoglio – insieme ad Aya Ashour – con le Colombe d’oro per la Pace. “La Stranieri di Siena è orgogliosa di accogliere questi tre straordinari professionisti, che hanno testimoniato a rischio della vita gli eventi sconvolgenti a Gaza”, si legge nel comunicato.

L’iniziativa riflette l’impegno dell’ateneo senese per la solidarietà internazionale. Il progetto Iupals, coordinato dalla Crui, mira a garantire borse di studio e sicurezza a studenti da zone di conflitto, offrendo loro un percorso formativo in Italia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie