Chianciano Terme
Grazia Torelli - sindaco di Chianciano Terme
Quattro strutture alberghiere ormai dismesse verranno abbattute nel 2026 a Chianciano Terme per realizzare una nuova piazza e un’area verde: nella città termale si pensa al futuro, con nuove idee relative agli spazi urbani. Nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione: “Siamo orgogliosi di questo risultato, frutto di un lavoro attento sull’efficientamento amministrativo, sulla capacità di spesa e sulla lotta all’evasione fiscale”, sono le parole del sindaco, Grazia Torelli.
Ora l’Amministrazione sta pianificando il lavoro da compiere nei prossimi mesi: “Sarà un anno di rivoluzione urbanistica - dichiara il primo cittadino. - A gennaio approveremo il nuovo Piano di rigenerazione urbana. Sono in programma vari interventi e operazioni, dobbiamo lavorare per progettare e realizzare quella che sarà la città del futuro. Vogliamo dare vita a una Chianciano Terme nuova, accattivante, bella, decorosa e al passo con i tempi”. Il tema degli alberghi dismessi è centrale nel lavoro da compiere. Ed ecco che l’Amministrazione pensa a soluzioni per la rigenerazione urbana: quattro strutture saranno presto abbattute proprio per dare vita a un nuovo spazio urbano. “E poi - prosegue il sindaco Torelli - proseguono i contatti e gli incontri con possibili investitori che potrebbero realizzare progetti di vario tipo”.
Dichiara il vicesindaco di Chianciano Terme, Paolo Piccinelli: “Abbiamo in programma vari interventi pubblici che saranno realizzati in viale Roma, al Parco dei Fucoli e poi sistemeremo alcune aree nelle quali si sono registrate delle piccole frane. In generale stiamo cercando di portare avanti una visione nuova per una riqualificazione complessiva della città, un piano di agenda urbana che ci porterà a immaginare la Chianciano Terme del futuro. Il lavoro da realizzare è veramente ampio, si pensi al fatto che in questo momento ci sono un centinaio di strutture chiuse. Un obiettivo rimane quello di attrarre investitori per realizzare nuovi progetti, anche di tipo abitativo e residenziale. Vogliamo portare a Chianciano Terme nuovi residenti e al contempo dobbiamo tornare a fare turismo. Pensiamo a un progetto a tutto tondo per la Chianciano Terme del futuro, è ovvio che i risultati di questo lavoro potranno vedersi nel lungo periodo”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy