Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'inchiesta

Delitto di Garlasco, nuove indiscrezioni: altri due indagati? A Zona Bianca il retroscena bomba "Stasi incastrato". Spuntano dei testimoni. La situazione

A rivelare la possibilità è il legale di Massimo Lovati. Emergono intanto nuove dichiarazioni: cambia la storia?

Caterina Iannaci

07 Gennaio 2026, 19:04

Chiara Poggi

Chiara Poggi, il delitto continua a far discutere

Il giallo di Chiara Poggi, irrisolto da quasi 20 anni, potrebbe aprirsi a nuovi capitoli. L'avvocato Fabrizio Gallo, difensore di Massimo Lovati (ex legale di Andrea Sempio), lancia l'indiscrezione bomba: entro la prossima settimana, due nuovi nomi potrebbero finire nel registro degli indagati. "Indiscrezioni parlano di due possibili indagati: questa voce circola da giorni e potrebbe essere un punto di svolta", rivela Gallo a Fanpage.it. Si lega a due testimoni già ascoltati dalla Procura: racconti tardivi, da verificare con rigore assoluto dopo tanto tempo.

Fabrizio Gallo, difensore dell'avvocato Massimo Lovati

Nel frattempo spuntano due nuovi testimoni oculari che collocano "persone fuori posto" tra le 9.30 e le 10 del 13 agosto 2007, ora del delitto in via Pascoli. Rilancio a Zona Bianca su Rete 4, con Alessandro De Giuseppe de Le Iene che conferma: elementi già al vaglio della Procura di Pavia. I due, sentiti come informati sui fatti, confermano la bicicletta con ragazza vista da Marco Demontis Muschitta nel 2007 (poi ritrattato): non fu l'unico. Riaprono ombre su Alberto Stasi, condannato a 16 anni definitivo, con accuse di "incastro" via pressioni iniziali e DNA sui pedali emerso dopo.

Alessandro De Giuseppe

Sempre come riportato da Zona Bianca, secondo De Giuseppe tra i nuovi "testimoni" ci sarebbe anche qualcuno in grado di confermare la dinamica descritta da Marco Muschitta. L’operaio di Garlasco, fu un testimone chiave che affermò inizialmente di aver visto una ragazza bionda in bicicletta vicino alla scena del crimine nel giorno dell’omicidio di Chiara Poggi, salvo poi ritirare la sua testimonianza alimentando le polemiche.

Lo studio di Zona Bianca

"Muschitta non è l’unico che ha visto quello che ha visto. Ho trovato un altro testimone che ha visto la stessa cosa. Ricordiamo che non sono indagate" ha affermato De Giuseppe, affermando anche come Alberto Stasi, a suo parere, venne incastrato dalle prove nel 2007: "È arrivata una telefonata, da parte di qualcuno che stava indagando, in cui veniva detto: ‘datemi qualcosa per incastrare Stasi’. 15 minuti dopo appaiono 2,5 g di DNA puro e pulito sui pedali della bicicletta".

Gli ultimi sviluppi giudiziari

A fine dicembre, udienza sull'incidente probatorio al Tribunale di Pavia: ultimo atto noto prima della chiusura indagini su Andrea Sempio, amico del fratello della vittima e indagato per omicidio in concorso con ignoti o con Alberto Stasi (condannato definitivo nel 2015 e in carcere). Sempio, 19enne all'epoca, fu indagato anni fa con archiviazione. Ora la Procura è a un bivio: archiviazione o rinvio a giudizio. Qualsiasi previsione resta azzardata, ma i nuovi elementi potrebbero ridisegnare il caso che ha ossessionato l'Italia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie