Siena
Controlli da parte della Polizia Locale in Piazza Gramsci
La stretta delle forze dell’ordine su piazza Gramsci, dopo i noti fatti di cronaca avvenuti tra la primavera e l’estate 2025, prosegue. Anche ieri pomeriggio, sia la Digos che la Polizia Locale, hanno eseguito numerosi controlli nell’area a carico di alcuni soggetti, procedendo nel lavoro di contrasto a spaccio di droga, fenomeno “maranza” e degrado, avviato in autunno e coordinato dalla Prefettura. Una presenza costante che rassicura negozianti e operatori della piazza, che si dicono più tranquilli dopo i disagi vissuti per via dei gravi episodi avvenuti, tra risse e violenze.
Una percezione che collima col quadro più sereno tracciato a fine 2025 dal Prefetto di Siena che aveva parlato di fenomeni in diminuzione. “La situazione, grazie ai continui controlli da parte delle forze dell’ordine, è migliorata – affermano due commercianti – il momento peggiore lo abbiamo vissuto l’estate scorsa: durante una rissa, per la paura, abbiamo dovuto perfino chiuderci dentro al negozio con i clienti”.
I numeri della Prefettura
Da ottobre ad oggi tra il capoluogo, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa e Chianciano Terme: 5371 persone controllate, per il 80% a Siena, 622 veicoli, 12 negozi verificati, 180 espulsioni emanate (di cui 105 concretizzate con accompagnamenti alla frontiera o nei CPR), 48 arresti per droga e numerose denunce a piede libero, più di 180 fogli di via e oltre 23 daspo urbano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy