Siena
Alessandro Betti, presidente Aiga Siena
Il mondo della giustizia a confronto sul tema della violenza di genere e dei reati. Domani, presso Villa Ermellina, a Siena, si terrà l’importante convegno “Quando il no diventa legge, tra parole e gesti nei reati”, dove avvocati, magistrati e docenti universitari discuteranno dello stato dell’arte, delle novità normative e delle centrali questioni legati al tema del consenso e delle relative violazioni.
Ad aprire il convegno, che vale come credito formativi per Aiga Siena (che organizza l'evento), saranno i saluti portati dagli avvocati Alessandro Betti (presidente Aiga Siena) e Sandro Sicilia, a moderare sarà l’avvocato Ilenia Cirino Groccia, Consiglire Aiga Siena, gli interventi saranno a cura del professor Dario Guidi, dell’Università di Siena, il giudice Andrea Grandinetti e l’avvocato Daniele Bielli, del foro di Siena.
Il focus inevitabilmente, riguarderà le novità della proposta di legge sul consenso libero e attuale che intende cambiare l’articolo 609 bis del codice penale, per stabilire che "chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali a un'altra persona senza il consenso libero e attuale di quest'ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy