Siena
Ferdinando Minucci
Oggi il filone delle sponsorizzazioni tornerà al centro della commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi. In audizione questa mattina ci sarà l’ex presidente della Mens Sana Basket Ferdinando Minucci. La convinzione del presidente Gianluca Vinci è che il decesso del manager sia da collegarsi agli accordi commerciali stipulati da Mps, in particolare con le realtà sportive.
Oltre all’audizione a tenere banco è anche il caso delle minacce alla capo segreteria della commissione Catia Silva: episodi sui quali sta indagando anche la procura di Reggio Emilia. In particolare si indaga sulla figura vista aggirarsi attorno all’abitazione della donna.
Chi è Minucci
Nato a Chiusdino il 7 marzo 1953, è noto soprattutto per il suo lungo ruolo alla guida della Mens Sana Basket Siena. Ha contribuito a trasformare la squadra in una potenza del basket italiano, ottenendo scudetti, Coppe Italia e altre vittorie tra il 2000 e il 2013, grazie a sponsorizzazioni chiave come quella con Monte dei Paschi di Siena.
Minucci entrò nella Mens Sana negli anni '90 come direttore marketing, divenne poi direttore generale, vicepresidente e presidente dal 2008 al 2013. Sotto la sua gestione, la squadra vinse il primo scudetto nel 2004 con Carlo Recalcati e inaugurò un ciclo trionfale con Simone Pianigiani, inclusa la Coppa Saporta nel 2002. Ricevette premi come "Miglior dirigente della Serie A" (2007-2009) e onorificenze come Commendatore e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.
Nel 2013 fu coinvolto nell'inchiesta 'Time Out' su presunte irregolarità fiscali e false fatturazioni alla Mens Sana, dimettendosi da presidente e da capo della Lega Basket. Radiato dalla FIP nel 2016, la società perse due scudetti; in seguito divenne consulente per la Pallacanestro Firenze nel 2022.
La precedente udienza
Il 2026 della commissione d’inchiesta sulla morte di David Rossi era iniziato intanto con l’audizione di Flavio Tranquillo. Il giornalista, che qualche hanno fa ha scritto un libro sull’epopea della Mens Sana dall’ascesa al fallimento, si è soffermato sulla gestione delle sponsorizzazioni e su alcuni frangenti che hanno segnato la storia della società biancoverde. In particolare il cambio di governance all’interno di Mps, con l’ingresso come amministratore delegato di Fabrizio Viola e un drastico taglio alle spese sterne.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy