Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Pubblica Assistenza, la nuova presidente Fanetti: "Siamo un'eccellenza da tutelare e migliorare"

Succede a Sara Giannini: “Per 15 anni volontaria, non ho mai pensato a questo ruolo. Tanti progetti in cantiere”

Claudio Coli

23 Gennaio 2026, 05:43

Alessandra Fanetti Pubblica Assistenza

La nuova presidente della Pubblica Assistenza di Siena è Alessandra Fanetti

La Pubblica Assistenza di Siena è un’eccellenza del territorio da tutelare e da migliorare ancora”. Orgoglio e idee chiare per la nuova presidente dell’associazione di volontariato senese, Alessandra Fanetti, eletta nelle scorse settimane e che succede a Sara Giannini. Emozione e forte senso di responsabilità, perché guidare una realtà articolata e importante come la Pubblica Assistenza era solo un sogno fino a qualche anno fa. Fanetti è insegnante di lingue ed è attiva da tempo nel volontariato con la Pubblica Assistenza di Siena occupandosi sia del fronte sanitario che della protezione civile. Ha ricoperto la carica di consigliere nel mandato 2017/2021.

“Non ci avrei mai pensato – confida la nuova presidente, – sono stata volontaria per 15 anni facendo un percorso in un mondo di cui sono profondamente appassionata”. Il ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno sostenuto la sua elezione: “Voglio ringraziare col cuore soci e volontari per il consenso ottenuto – ci tiene a sottolineare. – Sono molto soddisfatta e sento la responsabilità, con rispetto e riconoscenza. Il precedente consiglio ha svolto un lavoro ineccepibile, ripartiremo da lì”.

La Pubblica Assistenza è un autentico “gioiello” della città, potendo offrire servizi cruciali, a partire dall’emergenza-urgenza: “Svolgiamo un ruolo determinante – conferma Fanetti – e ci occupiamo di tante cose, dalla protezione civile, passando dai progetti sociali fino al continuo ascolto dei bisogni della comunità. Dopo i problemi legati al Covid siamo tornati un punto di forza, la Pubblica è un’eccellenza da salvaguardare e migliorare sempre più”.

Le elezioni nell’associazione – cui hanno partecipato ben ottocento soci – hanno ridisegnato la governance: la vice presidente è Luca Della Santina, col nuovo consiglio che sarà formato dalla neo presidente Alessandra Fanetti, Marisa Perugini, Silvia Cappelli, Luca Della Santina, Maura Martellucci, Emanuele Mazzon, Sonia Vannoni, Walter Manni, Emanuele Coli, Cristiana Fanetti e Filippo Frignani.

Ora ci sarà da rimboccarsi le maniche, perché il lavoro dell’associazione è sempre più intenso, in proporzione ai bisogni costanti e crescenti del territorio, e le difficoltà interne al terzo settore non mancano. “Abbiamo molti progetti – spiega Fanetti - intanto vogliamo ampliare la rete dei soci, rinnovare i mezzi, poi tutelare sempre più i nostri volontari, sviluppando inoltre una collaborazione sempre più forte con enti, istituzioni e altre associazioni. E infine ci vogliamo avvicinare sempre di più ai giovani”.

Un tasto, questo, sempre dolente per il mondo del volontariato, alle prese generalmente con una carenza di giovani leve e di ricambio generazionale. La Pubblica Assistenza è piuttosto forte e in salute, ma c’è crescente bisogno di forze fresche come spiega la neo presidente: “Abbiamo 320 volontari ma chiaramente è necessario l’ingresso di più giovani per permettere un turnover” ammonisce la presidente.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie