Siena
Il tribunale di Siena
Dopo la fine di una relazione burrascosa, a lei arrivano delle lettere anonime e minatorie che la spaventano: scatta l'accusa stalking contro l'ex compagno. È finita davanti al giudice Fabio Frangini la vicenda che ha come protagonisti due vigili urbani della provincia di Siena. Un agente 49enne della Polizia Municipale è sotto processo per presunti atti persecutori contro una collega, con cui si frequentava.
I due, conosciutisi a fine 2020, si sono frequentati nei primi mesi del 2021 finché non avviene la rottura. Tra febbraio e aprile però la ragazza, 20 anni più giovane di lui, riceve quattro lettere anonime e minatorie, contenenti varie intimidazioni, tra cui quella di creargli problemi sul posto di lavoro e altre frasi minacciose riferite a una successiva relazione della giovane: "Se non ti posso avere io, non ti avrà nemmeno lui", è la frase riportata nel capo di imputazione. La ragazza attribuisce con sicurezza le missive all'uomo: contenevano alcune frasi e parole che solo lui solitamente usava con la compagna. Di queste lettere, dopo l'analisi del Ris di Roma sulle impronte, una sarebbe stata addebitata con certezza all'imputato.
Da qui la denuncia con l'indagine passata di mano da Firenze, Grosseto e infine per competenza Siena. Non solo la questione delle missive, sarebbero emerse anche spinte e offese. Ieri in aula è stata sentita la presunta parte offesa, difesa dall'avvocato Francesca Martini, che ha relazionato sui vari passaggi della vicenda, e i genitori di lei che spesso venivano coinvolti in occasione dei litigi della coppia.
La madre in particolare ha riferito di aver visto più volte la figlia sofferente a causa della relazione, e in un'occasione, con un livido addosso. A difendere l'uomo è l'avvocato Filomena D'Amora, la quale per dimostrare che i due continuavano a sentirsi anche dopo la fine della storia – contrariamente a quanto affermato dalla vittima – ha prodotto in aula le varie chat intercorse. Il procedimento riprenderà a inizio marzo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy