Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Truffa due donne e sfila 7mila euro: incastrato dalle telecamere

A giudizio un malvivente campano che raggirò due signore con il trucco del finto maresciallo: le vittime lo riconoscono in foto

Claudio Coli

29 Gennaio 2026, 06:07

tribunale di Siena

tribunale di Siena

Un malvivente proveniente dalla Campania aveva messo a segno l’ennesima truffa del falso maresciallo e del falso incidente ma stavolta dovrà fare i conti con la giustizia.

A processo, davanti al giudice Alessandro Solivetti Flacchi, è finito un truffatore che nel marzo 2024 era riuscito a farsi consegnare un bottino da 7mila da due donne di Siena, una anziana e la nuora più giovane. Agganciate con la solita tecnica – la telefonata che informava di un presunto incidente che coinvolgeva il nipote – alla porta di casa si è presentato l’uomo che ha richiesto denaro per pagare i danni e la cauzione.

Le due donne, spaventate e confuse, hanno consegnato quanto avevano in casa al momento, che però secondo il lestofante non era sufficiente: ed ecco che hanno preso l'auto guidando fino allo sportello Mps di viale Toselli, seguite dalla Jeep bianca del campano, per prelevare ulteriore denaro da consegnare al truffatore, che si è poi dileguato. Intuito l’inganno le due hanno avvertito la Polizia: il malvivente è stato identificato mesi dopo grazie alle telecamere pubbliche presso lo sportello che hanno immortalato la targa dell’auto, e così si è risaliti al soggetto che l’aveva noleggiata, riconosciuto in foto dalle vittime.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie