Siena
L'Antiporto torna a essere illuminato
L'Antiporto è stato riacceso. Finalmente lo storico monumento che precede Porta Camollia e rappresenta un varco importante per l'ingresso nord della città, risplende di luce durante la notte. Una sollecitazione presentata dal nostro giornale e accolta con solerzia dall'amministrazione comunale, che in breve tempo ha proceduto all'aggiustamento del guasto che si era verificato nella linea elettrica a servizio dell'Arco e che era rimasta sospesa per anni, lasciando al buio il monumento per molto tempo.
L'oscurità a nostro giudizio ha favorito il bivacco all'interno della struttura che permette ai senzatetto un comodo rifugio dalle intemperie, soprattutto durante la notte e nei mesi estivi. Chiunque ha potuto notare la situazione di degrado durante l'estate scorsa, appesantita dal buio per chi si trova costretto a transitare sulla direttrice viale Vittorio Emanuele-viale Cavour. Ora finalmente la luce è tornata e di sicuro serve da deterrente. Se non altro, ad impedire o limitare che l'arco si trasformi in gabinetto come è successo per mesi, anzi anni.
Del problema si è parlato nel corso della seduta di ieri mattina del consiglio comunale grazie ad una interrogazione presentata dalla consigliera del Pd Anna Ferretti, che ha preso spunto dal nostro articolo pubblicato a dicembre. Ha risposto il sindaco Nicoletta Fabio, che ha sottolineato interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull'Antiporto da parte del Comune. "L'impianto di illuminazione - ha detto il primo cittadino - risulta oggi ripristinato nella completa funzionalità. Ci sono dissuasori per allontanate i piccioni (che però stazionano ugualmente sul monumento) e si effettuano ricorrenti lavaggi per eliminare le deiezioni".
"L'articolo di giornale cui si fa riferimento nell'interrogazione suggeriva una riqualificazione di un'area sicuramente pregevole - ha spiegato ancora il sindaco - ma fortunatamente l'Antiporto non presenta problematiche strutturali. Certamente non si presenta nel migliore dei modi, soprattutto per la frequentazione di soggetti più volte identificati e allontanati da parte della polizia locale nel corso passaggi pomeridiani e serali pressoché quotidiani, così come a più riprese si è provveduto a pulizie straordinarie per eliminare le tracce di varia natura lasciate dai suddetti individui. C'è grande attenzione per il luogo, come testimonia negli anni l'esecuzione di piccoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, doverosamente autorizzati dagli organi competenti".
"Resta costante l'interesse per il monumento - ha chiuso, - anche perché quest'anno la ricorrenza dei 500 anni dalla battaglia di Camollia sarà stimolo ulteriore affinchè l'area risulti curata e valorizzata". "Aver ripristinato l'illuminazione - ha replicato la consigliera Ferretti - è già un bel passo avanti soprattutto per la sicurezza dei passanti, visto che porta anche alla minore frequentazione da parte di certe persone che, purtroppo, a volte non accettano neanche gli aiuti che vengono loro offerti. Questa è sicuramente un'area da tenere sotto controllo e valorizzare. Più certi luoghi sono curati e conservati, più si allontanano minacce di degrado e danneggiamenti”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy