Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Tragedia di strada del Villino: Porras Baloy nuovamente in carcere

L’imputato per la morte di Yuleisy Manyoma Casanova era agli arresti domiciliari ma la misura è stata revocata dal Tribunale del riesame di Firenze

Marco Decandia

05 Febbraio 2026, 13:25

strada del villino casa dell'omicidio

È stato nuovamente condotto in carcere Luis Fernando Porras Baloy, che si trovava agli arresti domiciliari. Il 27enne colombiano è accusato dell'omicidio aggravato della sua convivente Ana Yuleisy Manyoma Casanova. La squadra mobile di Siena ha dato esecuzione al provvedimento disposto dal Tribunale del riesame di Firenze su appello del pubblico ministero, dopo che la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla difesa dell'imputato contro la misura cautelare.

Il caso è quello del femminicidio avvenuto il 10 agosto 2024 in strada del Villino, nei pressi di Porta Pispini. La vittima, a sua volta cittadina colombiana di 33 anni, fu uccisa nella camera da letto della casa in cui viveva con il compagno. Fatale un colpo di fucile alla testa. L'arma, un Beretta calibro 16, risultava detenuta illegalmente e lo sparo sarebbe avvenuto a distanza ravvicinata, inferiore al metro. In un primo momento l'ipotesi investigativa era quella di omicidio colposo, ma gli accertamenti balistici e genetici hanno portato la Procura a contestare l'omicidio doloso volontario, aggravato dal rapporto affettivo e da una serie di presunti maltrattamenti che, secondo l'accusa, si sarebbero protratti dal 2016, includendo violenze fisiche ed economiche. Porras Baloy ha sempre sostenuto la tesi dell'incidente, negando la volontarietà del gesto.

Il processo si è aperto nel novembre 2025 davanti alla Corte d'Assise di Siena con giudizio immediato. Dopo un periodo nella casa circondariale di Santo Spirito, l'imputato era stato posto ai domiciliari ad Asciano, misura ora revocata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie