Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Infrastrutture

Emergenza Autopalio, Giani tuona su Anas e Salvini: “Servono risorse, si deve fare di più”

Il sindaco Fabio: “Necessaria maggiore sicurezza per la strada”

Vincenzo Battaglia

10 Febbraio 2026, 08:43

autopalio siena firenze

Autopalio, non si placano le polemiche

L’Autopalio continua a essere al centro delle polemiche a causa dei disagi per gli interventi di riqualificazione. Lavori che vanno avanti ormai da diversi anni e che non sembrano vicini a una fine. Domenica era arrivato l’appello da parte dei sindaci del Chianti fiorentino, a cui ieri si è unito anche il presidente della Toscana Eugenio Giani: “È bene - afferma - che il ministro Salvini ci rifletta e si renda conto che qui si deve investire, non si possono concentrare tutte le risorse sul ponte di Messina. È evidente che Anas deve fare di più".

Anche il sindaco di Siena Nicoletta Fabio è consapevole dei disagi che tanti automobilisti si trovano a fronteggiare ogni giorno: “La Siena-Firenze - spiega il sindaco - è un tema e un problema, perché sappiamo che le condizioni non sono certo ottimali. Quindi anch'io partecipo a questo accorato appello affinché si riesca a renderla una strada sicura, visto che Siena non gode al momento di collegamenti così agili".

Sono tante però le strade del territorio provinciale che versano in condizioni difficili, situazioni che rendono sempre più complicato il collegamento tra Siena e il resto della Toscana: “Abbiamo bisogno - spiega la presidente della Provincia Agnese Carletti - di attenzione dal livello statale: si parla di autostrade, ma l’elenco delle strade è più ampio. Penso alla Cassia, dove la galleria Le Chiavi è chiusa e sta creando gravi problemi al territorio. Dobbiamo spendere le risorse in modo efficace.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie