Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Blitz della Polizia Locale in piazza Gramsci: espulso uno straniero, sanzione per un altro

Operazione degli agenti che hanno fermato due soggetti: uno era senza permesso di soggiorno, il secondo è stato sanzionato per ubriachezza molesta

Caterina Iannaci

13 Febbraio 2026, 10:34

Piazza Gramsci

Controlli da parte della Polizia Locale in Piazza Gramsci

Prosegue l'azione della Polizia Locale contro degrado e microcriminalità. Gli agenti sono entrati in azione con un’operazione di controllo che ha portato alla contestazione di una violazione per ubriachezza molesta e all’adozione di un decreto di espulsione dal territorio nazionale nei confronti di un cittadino extracomunitario, successivamente accompagnato presso un Centro di permanenza per il rimpatrio.

L’intervento si è svolto nel pomeriggio di lunedì 9 febbraio, intorno alle ore 17, in piazza Antonio Gramsci, durante un servizio di vigilanza in abiti civili. Gli agenti hanno notato, all’interno di un esercizio di somministrazione, un gruppo di persone, alcune delle quali apparivano in evidente stato di alterazione psicofisica. Nel corso dell’operazione, condotta con il supporto dei militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”, è stata contestata una violazione dell’articolo 688 del Codice Penale (ubriachezza molesta) nei confronti di un primo soggetto.

Le verifiche successive hanno consentito di accertare che un altro individuo, cittadino extracomunitario, era privo di permesso di soggiorno. Quest’ultimo è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Siena per le procedure di foto-segnalamento. Dai controlli è emersa la presenza di numerosi precedenti penali a suo carico, relativi a reati di spaccio di sostanze stupefacenti, furto e reiterate identificazioni per mancanza di documenti. Il personale operante ha quindi provveduto all’ottenimento del decreto di espulsione dal territorio nazionale. In attesa dell’esecuzione del provvedimento, il soggetto è stato accompagnato, il giorno successivo, presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Roma. Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie