Siena
PierPaolo Bombardieri (Uil)
Tra ex Ilva, contratti pirata, salari e diritti del mondo del lavoro il segretario generale nazionale della Uil PierPaolo Bombardieri sta girando l’Italia. Tanti sono i temi da affrontare, molte le questioni aperte per le quali trovare soluzioni, e numerose sono le criticità esistenti nel mondo del lavoro del nostro Paese. Questa mattina Bombardieri sarà a Siena per un appuntamento importante per il sindacato.
Il segretario generale della Uil nazionale terrà un discorso sullo scenario lavorativo e occupazionale attuale del nostro Paese, incontrerà i lavoratori della Beko e poi parteciperà all’inaugurazione della nuova sede senese del sindacato, in strada Massetana Romana.
Gli orari
Alle ore 10,30 Bombardieri si confronterà con le lavoratrici e i lavoratori della ex Beko di Siena: l’appuntamento sarà al Hotel San Marco (in strada Massetana Romana 70). L’incontro “La Beko e il futuro industriale di Siena” verrà introdotto dal coordinatore Uilm Toscana Vincenzo Renda e dal segretario Uilm Siena Massimo Martini, prima dei saluti del segretario generale della Uil Toscana Paolo Fantappiè. A seguire interverranno le lavoratrici ed i lavoratori Beko. Concluderà i lavori il segretario generale della Uil nazionale PierPaolo Bombardieri.
A seguire si terrà l’inaugurazione della nuova sede della Uil senese, in Strada Massetana Romana, 34. Il taglio del nastro sarà alle ore 12.
Un appuntamento significativo per il territorio senese, che vedrà la partecipazione del segretario generale Uil nazionale PierPaolo Bombardieri, insieme al segretario generale della Uil Toscana Paolo Fantappiè e al vicesindaco di Siena Michele Capitani, a testimonianza del valore istituzionale e sociale dell’iniziativa.
“La nuova sede - dicono dalla Uil - rappresenta un investimento concreto sulla città di Siena e sulla sua comunità. Non si tratta soltanto di un trasferimento logistico, ma della scelta di rafforzare un presidio stabile di democrazia, partecipazione e socialità. In un contesto segnato da trasformazioni profonde del mercato del lavoro, da nuove fragilità sociali e da crescenti bisogni di tutela, la presenza organizzata del sindacato assume un significato ancora più rilevante”.
Come sottolinea il segretario generale della Uil nazionale PierPaolo Bombardieri, “l’apertura di una nuova sede sindacale è sempre una buona notizia. È un presidio di democrazia, un luogo in cui si è a disposizione di tutti coloro che chiedono tutele e rispetto dei propri diritti. Le porte delle nostre sedi sono aperte a tutti: ai giovani, alle donne, agli immigrati, ai lavoratori, ai disoccupati, ai pensionati”.
Bombardieri continua indicando come la persona sia “al centro dell’azione sindacale della Uil, ancor più in una fase in cui le logiche del profitto e del più forte continuano a farla da padrone. Ecco perché c’è bisogno di più sindacato ed ecco perché, anche in Toscana, vogliamo rafforzare la nostra presenza sul territorio e il nostro impegno a favore di quelle persone che sono in difficoltà e, spesso, ai margini del contesto sociale”.
“La nostra missione - commenta il segretario generale della Uil Toscana, Paolo Fantappiè - è quella di essere sempre più presenti e capillari sul territorio. Ogni nuova sede, pensata come uno spazio accogliente e funzionale aperta a tutti, rappresenta un investimento concreto sul futuro della comunità. Crediamo in un modello sociale che si costruisce con la presenza fisica, con l’ascolto diretto e con la capacità di offrire risposte puntuali ai bisogni delle persone. Essere qui, ogni giorno, significa rafforzare la tutela, accompagnare lavoratori e pensionati nelle difficoltà e contribuire, con responsabilità, alla coesione del territorio”.
Con questa inaugurazione, la Uil “ribadisce la propria identità e la propria missione: essere un punto di riferimento affidabile per lavoratori, pensionati, giovani e famiglie. Un punto di riferimento per le persone”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy