Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Nasce il Coordinamento dei Comitati per il SÌ al Referendum sulla riforma della giustizia

I promotori: "Un fronte unito in città e in provincia, per la corretta informazione della cittadinanza"

Caterina Iannaci

18 Febbraio 2026, 16:45

Referendum giustizia

Referendum giustizia, nasce il Coordinamento dei Comitati per il SÌ

Si è costituito oggi il Coordinamento dei Comitati per il SÌ al prossimo Referendum sulla Giustizia. "Una rete trasversale  - così viene definito dai promotori - che interessa la città e tutta la provincia, di comitati, singoli cittadini, associazioni e realtà territoriali, nata con l’obiettivo di promuovere il voto al prossimo referendum, nondimeno per sollecitare il confronto sulla specifica tematica, nel rispetto di chi la pensa diversamente e vuole contribuire ad arricchire il confronto".

Il Coordinamento, ancora i fondatori "nasce dall’esigenza di unire le forze presenti sul territorio, creando un fronte comune, unito, pur nel rispetto delle identità di ciascuna delle singole realtà partecipanti, per contrastare la disinformazione - si spiega - evitare la crescente polarizzazione ideologica e illustrare il vero obiettivo della proposta di riforma: migliorare il funzionamento del sistema giudiziario nel nostro Paese. Il Coordinamento si propone di diffondere informazioni chiare e trasparenti sul quesito referendario, promuovere dibattiti pubblici e incontri con esperti, giuristi e costituzionalisti, nonché ascoltare e rispondere alle domande dei cittadini".

La creazione di questo Coordinamento rappresenta un passaggio ulteriore e fondamentale - dichiarano i portavoce del Coordinamento - per far sì che ogni Cittadino giunga all’appuntamento referendario con la dovuta informazione. Siamo convinti che la Giustizia in Italia abbia bisogno dell’intervento in corso di approvazione. Unendo le nostre competenze e le nostre energie, vogliamo dare voce a tutti i Cittadini che desiderano un confronto serio e trasparente su una legge che migliorerà il volto del nostro Paese, completando il percorso iniziato nel 1988 volto alla creazione di un giudice che sia davvero terzo e imparziale”.

Il Coordinamento è aperto a ulteriori adesioni da parte di altre associazioni o singoli cittadini. Presto verranno comunicate le date dei prossimi appuntamenti pubblici in corso di programmazione.

Cecilia Collini, Comitato civico Siena: comitatocivicosisiena@gmail.com

Pamela Fatighenti, Comitato Giustizia SÌ!: comitatogiustiziasi@gmail.com

Marco Nencini, Giovani avvocati per il SÌ di AIGA: avv.nencini@collegal.it

Angelo Raffaelli, Progetto SÌ Rapolano terme: gruppo Facebook Comitato civico progetto sì

Massimo Rossi, Votiamo coSÌ Reboa law firm: studiolegale.massimorossi@gmail.com

Beniamino Schiavone, Comitato SÌena riforma: b.schiavone@dmlex.it

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie