Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Morte David Rossi, l'anticipazione della nuova perizia a Ignoto X: il manager picchiato nel suo studio e appeso alla finestra

I nuovi rilievi che saranno presentati martedì 24 confermano la tesi dell'omicidio

Caterina Iannaci

21 Febbraio 2026, 16:16

David Rossi

David Rossi

A Ignoto X, in onda su La7, sono arrivate le prime anticipazioni dell'attesa perizia che verrà illustrata martedì prossimo alla commissione parlamentare d'inchiesta bis sulla morte di David Rossi, precipitato il 6 marzo 2013 dal suo ufficio a Rocca Salimbeni. Secondo l'analisi condotta dai medici legali Robbi Manghi e Gregori sulla dinamica, Rossi sarebbe stato aggredito nel suo studio, riportando lesioni al volto incompatibili con una semplice caduta, per poi essere sospeso dalla finestra.

Una seconda potenziale conferma relativa alla tesi omicidiaria, dopo i risultati della relazione tecnica del Ris sulla caduta e sulle prove di tenuta del cinturino dell’orologio che portava al polso, arrivata alla conclusione che il manager era appeso al balcone e qualcuno lo teneva per il polso.

I consulenti, ascoltati dalla Commissione parlamentare d'inchiesta presieduta da Gianluca Vinci, hanno usato simulazioni 3D e test con manichini per dimostrare che la traiettoria del corpo esclude un gesto volontario. Le ferite, inclusi lividi sul volto, indicano una colluttazione interna all'ufficio, senza spostamenti del corpo da altri piani, come ha tenuto a sottolineare il presidente della Commissione.

Vinci ha sottolineato che non vi sono tracce di colluttazioni avvenute altrove, puntando a un intervento di terzi all'interno dello studio: chi ha aggredito David si sarebbe trovato già lì. Una situazione degenerata in un omicidio, secondo le risultanze, una scena concretizzatasi tra l'ufficio e la finestra.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie