Cultura
Il sottosegretario Lucia Bergonzoni e il direttore Chigiana Nicola Sani
Il Chigiana Intensive Film Scoring Program e gli elaborati migliori sono stati presentati presso il salone dell'Accademia Musicale Chigiana. In collaborazione con Cinecittà, con i fondi PNNR del Ministero della Cultura, il progetto è stato presentato ieri con la premiazione del lavoro realizzato dai giovani professionisti della composizione e produzione di musiche per cinema o audiovisivo. Presenti Lucia Bergonzoni, Antonio Saccone, Carlo Rossi, Nicola Sani.
Il sottosegretario al ministero della cultura Lucia Bergonzoni ha messo in evidenza il grandissimo prestigio della musica da film italiana nel mondo: "Con Cinecittà e con partner come l'Accademia Chigiana entro giugno saranno oltre mille gli allievi formati in Italia nelle attività connesse al programma LuceLabCinecittà iniziato nel 2023".
Parole sottolineate dal presidente di Cinecittà Saccone, "La Chigiana in questo corso dimostra capacità, prestigio e visione, come sempre dalla sua fondazione a oggi", ha sottolineato. "Tra i docenti della Chigiana ci sono stati Lavagnino, Morricone, Piovani, Nino Rota e Bacalov - ha ricordato il direttore Sani -. Unire musica e cinema in questo corso realizzato con Cinecittà e il Ministero della Cultura significa anche aprire nuovi orizzonti professionali, con tecnologie innovative con docenti internazionali di altissimo livello".
Presenti molti di loro come Patrick Kirst, Lawrence Shragge, Sofia degli Alessandri, Bryan Senti. Gli allievi premiati hanno sottolineato l'importanza del Film scoring program e spesso di essere già inseriti in carriere nel settore del cinema e della produzione di musica da film: Elisabetta Senesi, Gabriele Rinaldi, Nicola Mecca, Federico Termini, Giacomo D'Anselmi, Silvia di Furia, Nicola Tirelli, Elisabetta Senesi, Antonio Arcangeli, Margherita De Gregorio, Giovanni Zanaroli, Thomas Balin, Margherita Zobel, Andrea Grassi, Pourya Pc, Maria Socci.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy