Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Palio, a tenere viva la memoria ci pensano le voci di Contrada

Rassegna ideata da Luca Rossi di Metateatro su personaggi e fatti che fanno parte della tradizione

Marco Decandia

21 Febbraio 2026, 08:00

federica olla

A Siena la memoria non è un esercizio di nostalgia, ma una forma di appartenenza. Vive nei racconti tramandati nelle stanze contradaiole, nelle fotografie appese alle pareti, nei nomi che ancora oggi vengono pronunciati con rispetto. Da questa consapevolezza nasce Memorie di Contrada, una rassegna teatrale che da domani (22 febbraio 2026) nella sede di Metateatro in via Roma accompagnerà la città fino a giugno, trasformando storie e aneddoti del Novecento in spettacolo dal vivo.

L'idea porta la firma di Luca Rossi, direttore dell'associazione, che ha lavorato fianco a fianco con le Consorelle, raccogliendo testimonianze e materiali con il consenso del Magistrato. Il risultato è un cartellone di tredici appuntamenti che unisce narrazione, poesia e musica per rendere omaggio a figure diventate simbolo nei rispettivi rioni e, in molti casi, nell'intera Siena. Si parte come detto domani alle 18 con la Lupa e 2 luglio 1945, il primo Palio, il primo Palio, dedicato alla carriera della Liberazione. In scena Federica Olla. Poi, settimana dopo settimana, la rassegna coinvolgerà l'Oca, l'Istrice, la Pantera, la Torre, il Nicchio, il Drago, il Bruco, l'Onda, l'Aquila, la Giraffa, la Selva e la Civetta. Ogni tappa porterà in scena vicende diverse: la vita nelle strade di Camollia tra Ottocento e Novecento, omaggi a Ettore Bastianini, racconti dai Pispini, fino alla leggenda di Pappio e alla storia di Luigi Bonelli detto Cetoff. Tra i protagonisti evocati ci saranno il poeta istriciaiolo Luciano Fini, il barbaresco del Nicchio Giancarlo Cambi, Piero Ligabue e la fantina Rosanna Bonelli, segnata come Diavola ma per tutti Rompicollo, che interverrà personalmente nella serata aquilina a lei dedicata il 20 maggio.

Gli attori senesi daranno voce a queste memorie alternando prosa e versi: risuoneranno le rime di Cecco Angiolieri e i sonetti di Ghigo Giannelli e Riccardo Benucci, accompagnati dalle musiche di Franco Baldi, dalle interpretazioni del pianista Guglielmo Pianigiani e di altri artisti. Un lavoro corale che prova a tenere insieme passato e presente. “Per la prima volta – spiega l'ideatore Luca Rossi - si cerca di unire eventi della memoria di Contrada con persone che con il tempo sono diventate personaggi. Le memorie del passato sono le radici su cui si fonda la costruzione del futuro”. Prenotazioni alla libreria Rebecca, in via Pantaneto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie