Economia
Rocca Salimbeni, Mps
“Ogni scelta strategica deve essere accompagnata da un percorso di partecipazione che metta al centro le persone, valorizzi le professionalità e assicuri la tenuta occupazionale e territoriale”. Le Segreterie di Coordinamento sindacali Banca Monte dei Paschi Siena commentano così la scalata di Piazza Salimbeni su Piazzetta Cuccia.
Si chiede dialogo, condivisione e tutele. “L’OPAS di Banca MPS nei confronti di Mediobanca ha raggiunto, in attesa della riapertura dei termini dell’offerta, la percentuale del 62,3%. Un passaggio rilevante, che certifica il buon esito dell’operazione - proseguono - come sindacato unitario seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione, consapevoli che operazioni di questa natura non possono essere lette soltanto sul piano industriale o finanziario. Esse hanno inevitabili ricadute anche sul piano occupazionale, organizzativo e logistico, riguardando in modo diretto la vita lavorativa delle persone e il futuro delle comunità in cui le banche operano. Per questo motivo rivendichiamo con forza la necessità di un confronto costante e trasparente con il management, che consenta di affrontare fin da subito le tematiche che riguardano le Lavoratrici e i Lavoratori, garantendo tutele adeguate e soluzioni condivise”.
“Come Organizzazioni Sindacali ribadiamo la nostra disponibilità a un dialogo costruttivo e responsabile, ma al tempo stesso la ferma determinazione a vigilare su ogni passaggio di questa complessa operazione” concludono.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy