Siena
Mps, l'ad Lovaglio
Luigi Lovaglio potrebbe arrivare a guadagnare fino a 2 milioni lordi. Una cifra doppia rispetto a quanto incassato nel 2025 dall’amministratore delegato di Mps. L’incremento fa parte delle novità introdotte tra le modifiche statutarie che saranno sottoposte al voto nell’assemblea straordinaria del 4 febbraio. Nella relazione del cda in vista dell’assise si legge che questa possibilità è contenuta negli statuti delle altre grandi banche italiane ed è volta ad assicurare che “un’ampia parte della remunerazione totale sia legata alla performance”.
Il vantaggio per la banca senese sarebbe “di poter disporre di tutte le leve gestionali per poter, se del caso, attrarre e mantenere risorse anche esterne funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali”. Nell’anno appena trascorso il compenso del manager lucano è stato suddiviso tra 400 mila euro non equity e 600 mila euro sotto forma di phantom share differite (tra il 2025 e il 2030).
La modifica statutaria proposta prevede che l’assemblea possa decidere un rapporto tra variabile e fisso anche inferiore ma il limite massimo in ogni caso è 2:1. Se questa soglia fosse raggiunta, Lovaglio si ritroverebbe a guadagnare quasi cinque volte di più rispetto allo stipendio erogato una volta arrivato a Siena. Allora, essendo a capo di una banca posta sotto il controllo statale, era stato fissato un tetto di spesa per gli amministratori.
Il blocco era stato poi rimossa quando il Tesoro era sceso sotto il 20% del capitale senese, saldando di fatto gli impegni presi con l’Europa per evitare che l’intervento di salvataggio si configurasse come aiuto di Stato. Per quanto riguarda gli aspetti strettamente finanziari, Morgan Stanley ha avviato la copertura sull’istituto senese, con una raccomandazione “equal weight” e target price di 10,40 euro. Il titolo del Monte nel frattempo a Piazza Affari è stato scambiato a 9,25 euro. Il ribasso dello 1,08% rispetto alla seduta precedente.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy