Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Mps, un decisivo cda: incrocio tra presente e futuro

Oggi la banca è chiamata a decidere le regole per la lista del prossimo consiglio

Aldo Tani

28 Gennaio 2026, 06:18

Mps

Mps, decisivo cda nella giornata di oggi

Di carne al fuoco ce ne è tanta. Pure troppa, per un consiglio di amministrazione che oggi sarà chiamato a decidere sul regolamento per la stesura della lista per il prossimo cda. Dopo un primo passaggio interlocutorio la settimana passato, c’è urgenza di chiudere il cerchio, in vista dell’assemblea del 4 febbraio, che sarà chiamata ad approvare le modifiche statutarie. L’ostacolo da superare riguarda la posizione di Luigi Lovaglio.

L’indagine che coinvolge l’ad ha allungato i tempi della scelta, ma la sua posizione resta salda. Tuttavia, a condurre i giochi potrebbe essere il presidente Nicola Maione, che farebbe da trait d’union con i soci per completare l’elenco. Se da una parte Delfin, che il primo azionista di Rocca Salimbeni, ha già esplicitato la fiducia nel banchiere, dall’altra il gruppo Caltagirone non si è ancora espresso. La realtà guidata dall’imprenditore romano ha negato in ogni caso conflitti con lo stesso Lovaglio. Tuttavia le decisione da prendere sono molteplici e gli effetti non riguardano solo Mps in senso stresso.

Da Mediobanca a Generali gli interessi dei due principali azionisti privati si intersecano. E sopratutto sul colosso assicurativo non è detto che siano convergenti. Molto però dipende dalle scelte su Piazzetta Cuccia. Da un lato, l’ipotesi del delisting consentirebbe un’integrazione più serrata, con la possibilità di collocare il settore investimento e quello commerciale in un’entità giuridica separata ma inserita in un disegno industriale unitario. Dall’altro, la scelta di mantenere Mediobanca quotata, ricostruirne il flottante e utilizzare quella piattaforma come leva di flessibilità strategica: ipotesi che sembrerebbe iniziare a fare breccia su un certo numeri di consiglieri.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie