Siena
Mps, l'ad Lovaglio
Oggi, quando i mercati riapriranno bottega, l’appeal verso il titolo di Mps potrebbe essere differente. Non è escluso che gli investitori ribaltino in fretta il risultato negativo di ieri pomeriggio, attirati dalle notizie provenienti dal cda. In particolare dalla decisione di includere l’ad Luigi Lovaglio “ alle decisioni del cda” per presentare una lista di candidati da presentare nell’assemblea del 15 aprile. Di fatto la presenza del banchiere, messa in dubbio qualche settimana fa dal Comitato Nomine per l’inchiesta che lo coinvolge, è il primo assaggio di futuro per Rocca Salimbeni.
Servirà una mediazione con i due soci di maggioranza, Delfin e soprattutto Caltagirone, ma sembra improbabile che l’istituto senese e il manager non continuino a marciare di pari passo nei prossimi anni. Non sarà necessario attendere molto per scoprirlo. La lista dovrà essere pubblicata entro il 6 marzo secondo quanto prevede la normativa. Un mese o poco quindi per trovare un’intesa sui nominativi che accontenti tutti. La trattativa potrebbe essere portata avanti non da Lovaglio in prima battuta quanto da Nicola Maione (altro candidato a rimanere) e riguarderà profili e strategie che sono più inclini agli interessi degli attori in campo. Normale amministrazione considerato che i due azionisti principali hanno interessi nel triangolo finanziario che si è venuto a creare con l’operazione Mediobanca: quindi Mps, piazzetta Cuccia e, per finire, Generali: il gioiello della corona secondo molti analisti.
Un percorso a tappe concatenate l’una all’altra, che passa prima di tutto dall’assemblea del 4 febbraio, chiamata ad approvare le modifiche statutarie. E via via dalla definizione di una strategia per Mediobanca: inglobarla o non inglobarla dentro Mps è il dilemma. Intanto dal cda fanno sapere che il testo del regolamento approvato dai consiglieri assicura “una adeguata formalizzazione delle regole di governance garantendo massima trasparenza rispetto - come in questo caso - alle situazioni eventualmente rilevanti”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy