Economia
Banca Mps
Nella lista da 30 nomi al vaglio del cda di Monte dei Paschi di Siena, secondo quanto apprende l'Adnkronos da fonti vicine al dossier, ci sarebbero Corrado Passera, il fondatore di Illimity, l'ad di Acea Fabrizio Palermo e Carlo Vivaldi, che è attualmente consigliere del board di Mediolanum e ex di Unicredit. Nomi, questi, che sarebbero graditi alla Bce.
Il cda si è riunito nella serata di ieri in via straordinaria, approvando con riserva la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board che verrà poi ridotta a 20 nomi. La short list, che ridurrà i nomi a una cerchia più ristretta, è prevista per la fine del mese di febbraio. La decisione sulla lista per il nuovo Cda è attesa entro il 6 marzo in vista dell'Assemblea di Mps programmata per il 15 aprile.
Nel frattempo l'istituto bancario, a seguito di taluni affinamenti e integrazioni effettuati a valle di interlocuzioni intervenute con la Banca Centrale Europea, rende noto che sono stati aggiornati gli orientamenti relativi alla composizione qualitativa e quantitativa ritenuta ottimale del Consiglio di Amministrazione che sarà nominato dall'Assemblea degli Azionisti del prossimo 15 aprile. Gli Orientamenti CdA pubblicati oggi individuano i profili manageriali e professionali, nonché le competenze - considerando i criteri di diversità, anche di genere, ed i requisiti di indipendenza dei candidati - ritenuti utili per favorire le migliori proposte di composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy