Siena
corse a Monticiano
Si torna oggi a correre alla pista del Tamburo a Monticiano. Meteo permettendo, è sempre utile e giusto ricordarlo, visti i numerosi rinvii a causa della pioggia che hanno caratterizzato la prima parte del percorso di addestramento di quest’anno in vista delle Carriere estive. Nonostante i vari rinvii alcuni aspetti ed elementi sono emersi dagli appuntamenti vissuti a Mociano e a Monticiano. E quest’anno si è trattato soprattutto di conferme. A partire da Benitos, che ha letteralmente volato a Monticiano confermando le sue doti e qualità. E d’altronde parliamo di un cavallo che nello scorso agosto al suo primo Palio in Piazza del Campo ha letteralmente sbaragliato la concorrenza dimostrando di essere veloce in partenza, di avere un passo rapidissimo e di avere al contempo il terzo giro, senza mai calare di andatura fino al bandierino. La forza e la qualità del soggetto sono ormai note: il cavallo è a disposizione per la scelta anche quest’anno, saranno i capitani a fare le loro valutazioni. Bene ha fatto in questa prima parte della stagione anche Zio Frac, un’altra certezza in vista della Carriera di luglio.
Nell’ultimo appuntamento di Monticiano si sono messi in mostra anche altri cavalli già ben noti e che già vantano esperienza in Piazza del Campo: Zenis ha dominato la sua corsa, dimostrando di essere molto cresciuto; vittorie sono arrivate anche per Ares Elce e Ungaros, due cavalli che potrebbero tranquillamente stare nei dieci del lotto. Ares Elce ha fatto assai bene sin dal suo esordio in Piazza, si è adattato nella conchiglia, è veloce e affidabile; Ungaros dal canto suo è uno dei soggetti più esperti.
Oggi al Tamburo sono in programma sei corse, per un totale di 42 cavalli che saranno impegnati. Il via alla prima corsa alle ore 14,30. Il nome di punta e di richiamo è quello di Remorex, vincitore di due Palii, che sarà di rincorsa (montato da Massimo Columbu) nella quarta corsa. Da seguire anche Bryan de Marchesana nella seconda corsa, Volcan de Bonorva nella terza, Corinne Clar nella quarta, Donrodrigo nella quinta e Banzay nella sesta corsa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy