Siena
Niccolò Rugani - capitano della Tartuca
Benitos sì o Benitos no. Non si riduce a questo il dibattito già acceso in questi giorni in vista delle previsite, che prenderanno il via domenica 22 giugno, e poi in vista dell’arrivo della terra in Piazza e di quelle che saranno le scelte dei capitani. Ma certamente capire quali e quante saranno le punte del lotto sarà fondamentale per gli scenari che andranno ad aprirsi. Benitos ha dominato l’ultimo Palio di agosto: ha dimostrato le sue enormi qualità andando a vincere la prima Carriera alla quale ha preso parte. Questa settimana il barbero vittorioso nello scorso Palio di agosto è stato impegnato addirittura per due volte a Mociano nel percorso di addestramento: giovedì è stato autore di una buona prova, con Nino Manca che gli ha fatto tenere un buon galoppo per un giro e mezzo.
- Niccolò Rugani, capitano della Tartuca, Benitos sarà nel lotto del Palio di luglio?
Da solo no, ma se è con Anda e Bola sì. Io questi due cavalli li vedo e li considero in coppia, credo che debbano essere tenuti insieme in un ragionamento.
- Quindi Benitos non è da considerare più forte rispetto agli altri cavalli che sono a disposizione?
Guardi, io mi preoccupo di più per i cavalli che calciano. Prima di fare ragionamenti di vario tipo credo che si debba sempre pensare in primo luogo al bene della Festa. E per sicurezza della Festa i cavalli che calciano è bene che non stiano nel lotto.
- A disposizione per le scelte ci sono al momento molti cavalli di esperienza: cosa ne pensa?
Sì, penso che ciò sia vero e che è giusto dare spazio a vari soggetti esperti che già conoscono la Piazza e la Festa. E magari poi mettere nel lotto un paio di esordienti.
- Il suo sogno è quello di tornare a montare Tittia per il prossimo Palio?
A me non piace parlare di sogni, quanto di realtà. E sono consapevole che in caso di buon cavallo e con la situazione giusta possiamo montare un grandissimo fantino.
- Giovanni Atzeni ha una grandissima voglia di tornare a vincere.
Si figuri quanta voglia ho io...
- Altrimenti potrebbero indossare il giubbetto della Tartuca Carlo Sanna o Sebastiano Murtas.
In base al cavallo che ci verrà assegnato e alla situazione che si creerà avremo una monta adeguata.
- Carlo Sanna sembra nel pieno della sua maturità, non crede?
Lei mi ha nominato Giovanni Atzeni e Carlo Sanna, che sono i due fantini che hanno vinto sette degli ultimi otto Palii che sono stati corsi. Cosa si deve aggiungere?
- In Piazza avrete anche la vostra rivale, quindi sarà necessario dare un occhio anche in quella direzione.
Per noi questa è una cosa molto normale, che ormai rientra quasi nel dna perché ce la troviamo praticamente sempre. Ormai è la normalità.
- A suo avviso quali indicazioni sono emerse dalla stagione in provincia?
Abbiamo visto che ci sono le possibilità per realizzare veramente un bel lotto. Noi capitani abbiamo l’opportunità di fare tutte le scelte del caso.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy