Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Palio di Siena, pronto a essere svelato il Drappellone di luglio

L'appuntamento giovedì 26 nel Cortile del Podestà alle 19, sarà presentato anche il Masgalano

Caterina Iannaci

24 Giugno 2025, 13:06

Cortile del Podestà

Siena si appresta a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: giovedì 26 giugno, alle ore 19, nella suggestiva cornice del Cortile del Podestà, sarà presentato ufficialmente il Drappellone che verrà assegnato alla Contrada vincitrice del Palio del 2 luglio. L’opera, quest’anno, porta la firma di Riccardo Manganelli, artista senese chiamato a interpretare con la sua sensibilità la tradizione secolare della città.

A illustrare il significato e i dettagli del Drappellone sarà Giovanni Mazzini, storico e funzionario archivista dell’Archivio di Stato di Siena, che guiderà i presenti alla scoperta delle simbologie e delle scelte artistiche che caratterizzano il prezioso stendardo. Dopo il solenne suono delle chiarine, il Drappellone sarà svelato agli occhi dei senesi, dando ufficialmente il via alle celebrazioni che precedono il Palio.

La cerimonia vedrà gli interventi del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, seguita dalle parole di Giovanni Mazzini e dello stesso Riccardo Manganelli, che racconterà in prima persona il percorso creativo che lo ha portato alla realizzazione dell’opera.

Non solo Drappellone: durante la serata sarà presentato anche il Masgalano 2025, il prestigioso premio destinato alla Contrada che si distinguerà per eleganza e correttezza durante le uscite ufficiali. A illustrare questa nuova creazione sarà Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio di Stato di Siena. Il Masgalano 2025 è stato realizzato dall’artista senese Laura Brocchi e offerto dall’Associazione Storica Palcaioli di Siena e dall’Associazione Palcaioli Senesi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie