La Festa
Theo Westerman
Sabato Anda e Bola ha scritto il suo nome tra i cavalli capaci di vincere un Palio di Siena. Un trionfo che arriva dopo due Carriere, nella Chiocciola nel luglio del 2023 e nella Pantera nell’agosto dello stesso anno, caratterizzate da tanta sfortuna, e qualche Palio saltato per manifesta superiorità. Dietro questo successo ci sono anche Massimo Milani, il suo allenatore, e Theo Westerman, il suo proprietario.
“Meritava questa vittoria - afferma Milani -. La prima volta che la fortuna è andata dalla sua parte, ha dimostrato quello che è. Giuseppe Zedde è stato perfetto, ma non lo ha montato, lo ha interpretato, che è una cosa differente. L’esclusione di luglio? Siamo abituati a vivere queste sensazioni, negli anni abbiamo avuto tanti cavalli che hanno pagato lo scotto di essere forti. Nel Palio non ci sono mai le certezze, c’erano tanti cavalli buoni e un sacco di situazioni, non si può dare nulla per scontato, lui è arrivato pronto. Ha un carattere da campione, di conseguenza è bello lavorare con un cavallo del genere. Ci sono tanti altri cavalli al pari di lui, insegnerà ai giovani a fare il loro lavoro, come Zenis e Diosu de Campeda”.
Una gioia immensa anche per Theo Westerman, che ha comprato il cavallo da Gavino Sanna: “Lui voleva cavalli per correre fuori Siena, mentre Anda e Bola è un cavallo perfetto per correre a Siena – spiega Westerman -. Lo ringrazio per l’opportunità di comprare questo cavallo. Ma l’ho seguito per tre anni, ci credevo tanto, l’ho sognato tanto. Nei due Palii che ha fatto prima non si sono viste le vere potenzialità del cavallo. Sabato abbiamo visto la sua potenza, Gingillo è stato perfetto, spettacolare”.
Dopo tanta attesa, adesso anche Anda e Bola vive il suo momento di gloria: “Spero che quando qualcuno rivedrà questo Palio – sottolinea Westerman - si renda conto che in questo parco di cavalli c’era un livello di competizione altissimo. Abbiamo visto tutta la gioia del popolo di Siena per avere tanti possibili vincitori”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy