Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Pd nel caos, quattro esponenti lasciano il Partito: "Manca partecipazione, rafforzeremo l’area progressista"

La decisione, spiegano in una nota, arriva dopo un periodo di crescente insoddisfazione per la gestione interna e la mancanza di un reale confronto sulle scelte politiche

Caterina Iannaci

25 Giugno 2025, 02:11

bandiera Pd

Quattro membri del Partito Democratico senese, Pasquale Di Fonzo, Giuseppe Famiglietti, Fiorino Pietro Iantorno ed Emiliano Rolla, hanno annunciato le proprie dimissioni dal partito. La decisione, spiegano in una nota, arriva dopo un periodo di crescente insoddisfazione per la gestione interna e la mancanza di un reale confronto sulle scelte politiche.

I firmatari avevano aderito al Pd dopo la seconda sconfitta consecutiva alle elezioni comunali di Siena, con l’obiettivo di contribuire al rinnovamento del centrosinistra locale: “Abbiamo affrontato questo percorso con spirito costruttivo, convinti che solo un’apertura al confronto e alla partecipazione potesse rilanciare il progetto politico", si legge nel comunicato.

Secondo i dimissionari, la realtà interna è risultata però diversa dalle aspettative: “Fin dall’inizio abbiamo riscontrato una scarsa partecipazione e una chiusura nei meccanismi decisionali, spesso gestiti da un numero ristretto di persone. Gli organismi politici interni si riuniscono di rado e senza permettere un vero confronto sulle decisioni".

Un episodio in particolare ha aggravato il malessere: la recente sostituzione della capogruppo in consiglio comunale, Giulia Mazzarelli (con Anna Ferretti) avvenuta senza discussione o spiegazioni agli iscritti e agli organismi del partito: “Una scelta così delicata avrebbe richiesto maggiore trasparenza e condivisione", sottolineano.

Di Fonzo, Famiglietti, Iantorno e Rolla ribadiscono che la loro idea di politica si fonda sulla partecipazione e sul confronto. Per questo, spiegano, hanno ritenuto necessario lasciare il Pd e proseguire il proprio impegno per rafforzare l’area progressista in città, cercando nuovi spazi e modalità di azione.

Tutti i rappresentanti dimissionari hanno già consegnato le proprie irrevocabili dimissioni dagli incarichi negli organismi e nei circoli del partito: “Auguriamo sinceramente buon lavoro al Partito Democratico. Il nostro impegno politico continua altrove, con lo stesso entusiasmo di sempre", concludono i quattro ex iscritti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie