Politica
Dibattito organizzato da Coldiretti a Siena
Riflettere su quelle che sono le priorità per il mondo dell’agricoltura, in un contesto caratterizzato da cambiamenti: è stato questo il focus del dibattito che si è tenuto ieri pomeriggio alla Camera di Commercio di Siena tra i candidati alle elezioni regionali. Presenti i consiglieri regionali uscenti del Partito Democratico Anna Paris, Elena Rosignoli, e Stefano Scaramelli di Italia Viva; l’assessore alla sanità uscente Simone Bezzini, sempre del Pd; poi i candidati Fiorino Pietro Iantorno per Avs, Lorenzo Bellucci del Movimento 5 Stelle, Enrico Tucci di Fratelli d’Italia, Lorenza Bondi di Forza Italia, Moreno Giardini della Lega ed Evelise Di Donato di Noi Moderati.
Il settore agricolo resta strategico per la Toscana: “Quello che chiediamo prioritariamente – afferma la presidente di Coldiretti Toscana Letizia Cesani - è il mantenimento di un assessorato all’agroalimentare, che metta al centro il tema cibo, che per noi è cruciale visto quello che sta succedendo in giro per il mondo. Chiediamo anche un assessorato più forte che abbia delle deleghe inter-assessoriali, in modo da occuparsi anche di altri temi legati all’agricoltura”.
“La priorità più grossa – afferma Luigi Sardone, presidente di Coldiretti Siena - è legata al cibo sano e made in Italy e alla sicurezza dei cittadini, soprattutto per le giovani generazioni. Con un occhio al territorio, che è una cosa importantissima, perché noi siamo davvero i suoi custodi. Forse c’è qualche situazione con cose che non riguardano l’agricoltura ma business di altra natura. Mi riferisco all’impianto agrivoltaico di Sovicille”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy