Il sondaggio
Luigi Franchi e Gianluca Marzucchi di Polis
Sanità, pubblica e privata, medici di base, sicurezza e microcriminalità, strade e immigrazione. Sono queste le priorità dei senesi secondo il sondaggio promosso negli ultimi tre mesi dal gruppo consiliare Polis, con un campione di 812 interviste ad altrettanti cittadini. Il Palio e la gestione dei rifiuti? Nella quarta e ultima fascia delle urgenze, mentre il tema movida e intrattenimento, tanto dibattuto recentemente, si ferma all’ultimo posto della terza fascia.
Tassazione – come noto Siena detiene dei primati non lusinghieri – e raccolta rifiuti, finiscono invece in seconda fascia nonostante siano argomenti sempre caldissimi e impattanti nella vita di ogni giorno. Un’iniziativa, quella lanciata da Polis, per valutare le questioni più stringenti nella vita cittadina e dare un supporto al lavoro della giunta comunale.
“Non vogliamo avanzare critiche fini a sé stesse – puntualizza Gianluca Marzucchi di Polis – alcuni dei problemi sono già all’attenzione dell’Amministrazione. Vogliamo elevare il dibattito e consegneremo questi risultati a sindaco e giunta”.
Le criticità, secondo Polis, vanno prese di petto nel contesto di una città che deve guardare al futuro: “Siena ha bisogno di guardare ai prossimi 20-30 anni, con una visione precisa, va lanciato ad esempio il brand Siena, rivolgendoci a professionisti del settore che diano degli indirizzi che poi sarà la sensibilità di chi amministra decidere di abbracciare. E intendiamo proporre al Comune – ancora Marzucchi – di organizzare un convegno alla presenza dei vari senesi di successo che eccellono fuori, per portare idee e sprovincializzare la discussione, vanno allargati gli orizzonti”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy