Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Violenze in centro storico, concluse le indagini: sette gli indagati

Nello scontro tra tunisini e pakistani in via Pianigiani, una persona era rimasta ferita dopo una coltellata

Aldo Tani

17 Febbraio 2026, 12:26

Violenze in centro storico, concluse le indagini: sette gli indagati

A quasi un anno dalle violente scazzottate di primavera 2025, la Procura di Siena chiude le indagini su una serie di episodi di rissa e lesioni aggravate tra gruppi di cittadini pakistani e tunisini. Il 16 febbraio è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini a sette persone: due italiani, un senegalese e quattro tunisini.

Tutto parte dall'8 aprile 2025, in via Pianigiani vicino al Consorzio Agrario. Qui il gruppo avrebbe aggredito due pakistani a colpi di pugni, calci, tirapugni, coltelli, bottiglie e spray urticanti, causandogli 30 giorni di prognosi. Un'accusa pesante di concorso in lesioni aggravate.

Poi, il 12 aprile, emerge una faida prolungata tra i due gruppi rivali. Per la rissa vera e propria, però, niente da fare: zero video e testimoni che riconoscano i partecipanti, così il Gip ha accolto la richiesta di archiviazione. Ma non è finita: lo stesso giorno, altri fatti gravi.

Due tunisini accusati di rapina e lesioni aggravate su un pakistano; due pakistani (uno vittima del primo episodio) finiti sotto accusa per lesioni con coltello su un tunisino, dentro il Conad di viale Curtatone.

Non mancano i precedenti degli indagati. Uno, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato il 12 febbraio dalla Squadra Volante di Siena per cumulo di pene: un anno, 9 mesi e 10 giorni di carcere, dritto alla Casa Circondariale di Santo Spirito. Un altro, coinvolto sia nell'8 che nel 12 aprile, è finito in manette domenica 15 febbraio sempre dalla Volante, colto sul fatto con resistenza a pubblico ufficiale e hashish e cocaina per spaccio. Ieri, 16 febbraio, l'arresto è stato convalidato con divieto di dimora nella provincia di Siena.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie