Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Festa grande in Sardegna per Dino Pes: "Una emozione fortissima, ho visto grande calore umano"

Ospiti speciali della serata a Silanus, il paese in provincia di Nuoro nel quale Velluto è nato, sono stati un centinaio di contradaioli della Lupa

Gennaro Groppa

04 Novembre 2024, 23:58

Dino Pes

Dino Pes

“È stata una grande emozione condividere con tutti i miei compaesani la gioia che ho provato vincendo il Palio. In questa festa ho visto un bellissimo calore umano, sono veramente felice”. Dino Pes ha fatto festa grande a Silanus, il paese in Sardegna in provincia di Nuoro nel quale è nato. I suoi compaesani gli hanno organizzato una grande festa, tra cena e musica che è andata avanti fino a notte fonda. Il tutto per rendere merito al fantino che ha vinto il Palio di Siena, nello scorso agosto, dando una gioia enorme ai contradaioli della Lupa al termine di una Carriera perfetta sul potente cavallo Benitos. Velluto ha vissuto nello scorso agosto uno dei momenti più belli e più emozionanti della sua vita a cavallo. È stato autore di una prestazione praticamente perfetta in una giornata senza sbavature: non solo ha guardato la rivale, che godeva dei favori del pronostico, ma ha fatto corsa di testa riuscendo a primeggiare, non ha sbagliato nulla nei tre giri ed è arrivato a nerbo alzato al bandierino.

Silanus è un piccolo paese di duemila abitanti. Praticamente tutti hanno partecipato ai festeggiamenti in onore di Dino Pes. Prima della cena è stato effettuato un incontro nella scuola di Silanus, con un dibattito al quale erano presenti l’assessore regionale Mariaelena Motzo, il presidente dell’Unione dei Comuni Franco Scanu e diversi sindaci del territorio, oltre a personalità legate al mondo dei cavalli.

Ospiti speciali della serata sono stati anche un centinaio di contradaioli della Lupa, partiti appositamente da Siena per vivere insieme a Dino Pes questo ulteriore momento di festa, e anche alcuni contradaioli di Fucecchio. “È stato bellissimo – commenta il fantino Velluto. – A Silanus siamo abbastanza abituati a fare festa, ma questa è stata in mio onore e ne sono felicissimo. Provo una grande gioia, ma sono comunque tranquillo e sereno nel pensare a quelli che saranno i prossimi impegni”.

La breve vacanza di Dino Pes è però già terminata. Tra poche ore infatti il fantino si rimetterà al lavoro: “Mi attende la nave e quindi tornerò in scuderia – dichiara Velluto. – Ricomincerò a fare il normale lavoro con i cavalli. Mi preparo per il 2025 con la massima tranquillità. All’inizio dell’anno ci saranno tante corse e vari palii prima di arrivare a luglio”. Perché quel mese, a luglio, Dino Pes potrà tornare a correre il Palio, e cercherà di essere protagonista anche nella Carriera di Provenzano. Dichiara: “Spero di riuscire a fare ancora bene, tutti si preparano per questo. I rapporti con le contrade li avevo anche in precedenza, prima dello scorso agosto. Ora continuo a lavorare, vado avanti e si vedrà quel che accadrà. Sarebbe bello vincere ancora in Piazza del Campo, ma io sono tranquillo e sereno e resto con i piedi per terra. Farò tutto il possibile e lavorerò al massimo per ottenere ancora altri buoni risultati”.

In occasione della festa in Sardegna il sindaco di Silanus Gian Pietro Arca ha elogiato Dino Pes: “Si tratta di un nostro compaesano che ha sempre creduto nei propri sogni e che li ha realizzati grazie a un duro lavoro – ha dichiarato il primo cittadino. – È stata una festa importante. Il trionfo di Dino Pes al Palio di Siena ci riempie di orgoglio. Con questa festa in suo onore abbiamo avuto un’occasione per rivivere le emozioni della sua straordinaria carriera, attraverso approfondimenti e testimonianze, quindi momenti speciali. Abbiamo celebrato il legame profondo tra la nostra terra e il mondo del cavallo, omaggiando Dino per aver portato le tradizioni sarde nel cuore della manifestazione più prestigiosa del mondo”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie