Siena
stabilimento Beko a Siena
L’atteso incontro su Beko al ministero della imprese e del made in Italy prenderà il via a Roma alle ore 17,30. Da mesi i sindacati attendevano di poter incontrare i vertici della multinazionale turca. E così sarà tra poco. Le organizzazioni dei lavoratori attendevano per poter parlare del piano industriale e delle prospettive di sviluppo dei siti senesi. Tra di essi, ovviamente, c’è anche quello di Siena, dove sono occupati 300 lavoratori.
Tuttavia, stando alle indiscrezioni delle ultime ore, Beko nell’occasione non presenterà il proprio piano industriale. Deludendo le aspettative di quanti, compresi i sindacati, aspettavano con ansia questo momento per poter conoscere il futuro dei siti senesi. Ci sono tanti timori relativi a una riorganizzazione del gruppo turco, che nei mesi scorsi ha chiuso due stabilimenti in Polonia e uno nel Regno Unito.
Nel settore si parla dell’apertura di uno stabilimento Beko in Egitto e dell’ampliamento di quelli presenti in Turchia. I vertici Beko oggi pomeriggio dovrebbero comunicare che il settore sta vivendo delle difficoltà e che sarà necessario intervenire sull’assetto industriale in vari Paesi. Alle ore 17,30 prenderà il via l’incontro a Roma, al quale saranno presenti esponenti del governo nazionale del premier Meloni e anche il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy