Calcio serie D
Un buon Siena esce dallo Zecchini di Grosseto con un punto che sta stretto, al termine di un derby intenso e ricco di episodi. La squadra di Bellazzini, reduce da due settimane complicate e in piena emergenza portieri, si presenta con una scelta a sorpresa: tra i pali non il nuovo Testoni, ma Paolucci, con Menghi in panchina e Noccioli schierato da falso nueve. L’avvio, però, è tutto del Grosseto. Al 4’ una palla in profondità premia lo scatto di Marzierli, sul filo del fuorigioco: l’attaccante entra in area e batte Paolucci ed è già 1-0. Il Siena reagisce subito: all’11’ Nardi trova Noccioli con un filtrante, ma Marcu chiude lo specchio. Al 26’ ancora Nardi protagonista con un cross basso per Barbera che, nell’area piccola, non riesce a colpire. Un minuto più tardi Vlahovic calcia da fuori, ma la conclusione è sbilanciata. Al 38’ bella combinazione Noccioli–Lipari, tiro di prima intenzione ma ancora Marcu salva i suoi. Prima dell’intervallo, al 46’, Paolucci risponde presente sul colpo di testa di Marzierli.
Nella ripresa Indiani cambia assetto e passa alla difesa a tre, ma è sempre la Robur a fare la partita. Al 19’ Lipari recupera palla e apre per Ciofi, che però manda alto. Il pari arriva al 23’: percussione di Vlahovic, Marcu respinge, l’azione prosegue e Lipari viene steso. L’arbitro indica il dischetto. Lipari non trema: 1-1. Il Grosseto prova a reagire e al 32’ ancora Marzierli impegna Paolucci, bravo a respingere. Due minuti dopo entra Mastalli, all’esordio stagionale dopo mesi fuori rosa. Al 40’ bella combinazione Zanoni–Vari, pallone per Menghi deviato in angolo; sul corner Conti svetta ma non trova lo specchio. Al 45’ Regoli ci prova al volo e Paolucci compie una super parata. In pieno recupero l’ultimo brivido: tiro-cross di Ampollini, alto sulla traversa.
Nel dopogara mister Bellazzini non nasconde la soddisfazione: "Per ottanta minuti siamo stati migliori del Grosseto. I ragazzi sono stati criticati troppo, così hanno dato una grande risposta". E sui portieri: "Eravamo in emergenza. Paolucci ha fatto una gran partita". Sulla gara aggiunge: «L’abbiamo interpretata bene, una prova di maturità tattica. Peccato per le difficoltà in fase offensiva che ci impediscono di finalizzare quello che costruiamo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy