Lunedì 24 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio serie D

La Robur rialza la testa a Grosseto: pari con la capolista

Lipari dal dischetto non trema e il suo gol vale un buon punto

Vincenzo Battaglia

23 Novembre 2025, 20:39

grosseto siena

Un buon Siena esce dallo Zecchini di Grosseto con un punto che sta stretto, al termine di un derby intenso e ricco di episodi. La squadra di Bellazzini, reduce da due settimane complicate e in piena emergenza portieri, si presenta con una scelta a sorpresa: tra i pali non il nuovo Testoni, ma Paolucci, con Menghi in panchina e Noccioli schierato da falso nueve. L’avvio, però, è tutto del Grosseto. Al 4’ una palla in profondità premia lo scatto di Marzierli, sul filo del fuorigioco: l’attaccante entra in area e batte Paolucci ed è già 1-0. Il Siena reagisce subito: all’11’ Nardi trova Noccioli con un filtrante, ma Marcu chiude lo specchio. Al 26’ ancora Nardi protagonista con un cross basso per Barbera che, nell’area piccola, non riesce a colpire. Un minuto più tardi Vlahovic calcia da fuori, ma la conclusione è sbilanciata. Al 38’ bella combinazione NoccioliLipari, tiro di prima intenzione ma ancora Marcu salva i suoi. Prima dell’intervallo, al 46’, Paolucci risponde presente sul colpo di testa di Marzierli.

Nella ripresa Indiani cambia assetto e passa alla difesa a tre, ma è sempre la Robur a fare la partita. Al 19’ Lipari recupera palla e apre per Ciofi, che però manda alto. Il pari arriva al 23’: percussione di Vlahovic, Marcu respinge, l’azione prosegue e Lipari viene steso. L’arbitro indica il dischetto. Lipari non trema: 1-1. Il Grosseto prova a reagire e al 32’ ancora Marzierli impegna Paolucci, bravo a respingere. Due minuti dopo entra Mastalli, all’esordio stagionale dopo mesi fuori rosa. Al 40’ bella combinazione ZanoniVari, pallone per Menghi deviato in angolo; sul corner Conti svetta ma non trova lo specchio. Al 45’ Regoli ci prova al volo e Paolucci compie una super parata. In pieno recupero l’ultimo brivido: tiro-cross di Ampollini, alto sulla traversa.

Nel dopogara mister Bellazzini non nasconde la soddisfazione: "Per ottanta minuti siamo stati migliori del Grosseto. I ragazzi sono stati criticati troppo, così hanno dato una grande risposta". E sui portieri: "Eravamo in emergenza. Paolucci ha fatto una gran partita". Sulla gara aggiunge: «L’abbiamo interpretata bene, una prova di maturità tattica. Peccato per le difficoltà in fase offensiva che ci impediscono di finalizzare quello che costruiamo".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie