Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Un premio speciale per il navigatore Granai: l'omaggio al campione italiano di rally

Aci celebra lo sportivo: “La città mi vuole bene e io parlo di Siena in tutto il mondo”

Vincenzo Battaglia

09 Gennaio 2026, 10:09

Granai

Aci celebra Granai

Un premio per un campione che ha reso Siena grande in tutta Italia e non solo: l’Automobile Club di Siena ha consegnato una targa a Lorenzo Granai dopo la vittoria da navigatore pochi mesi fa nel Campionato Italiano di Rally. Una mattina speciale, coronata con un brindisi con i membri del club: “E’ una grande emozione - spiega Lorenzo Granai -, ringrazio il presidente Gabriele Gragnoli e anche i piloti senesi perchè per la prima volta nella mia carriera sono stato chiamato a ricevere un premio così importante. E’ stata una bellissima sorpresa in seguito a una delle mie vittorie, la quarta nel mio palmarès del Campionato Italiano Rally Assoluto. Sono stato chiamato dall’Aci per ricevere un’onorificenza in questo settore che mi gratifica molto. E’ la prima volta che mi succede quindi li ringrazio tanto”.

Dal primo giugno 2025 l’Aci di Siena ha un nuovo presidente, Gabriele Gragnoli, capitano plurivittorioso della contrada della Lupa. “Granai è un brillante pilota - afferma il presidente dell’Automobile Club Gragnoli - siamo fieri del fatto che sia senese, prima di tutto, e che faccia parte della nostra squadra. Insieme anche ai piloti senesi vogliamo celebrarlo perchè ci sembra giusto dare risalto a un risultato di così grande valore”.

Non è il primo riconoscimento di spessore che Granai riceve, nel 2021 aveva ricevuto la medaglia di civica riconoscenza: “La città mi vuole molto bene - prosegue Granai - e io voglio molto bene a Siena. Sono contradaiolo, sono nato qui. Quando sono all'estero, quando sono via, il mio pensiero è sempre quello di tornare e quando torno a casa ritrovo una città meravigliosa e sono orgoglioso di parlarne bene in giro nel mondo con le persone che incontro”.

Sono tanti i momenti che hanno reso unico Granai nel mondo del rally: “La carriera è stata sempre in crescendo - racconta Granai -. Ovviamente si sale di gradino in gradino e tutti quelli che ho percorso hanno fatto parte dei traguardi che poi sono riuscito a conquistare negli ultimi anni. Il primo Campionato Italiano l’ho vinto nel 2016, quello sicuramente è un anno molto importante per me perchè non avevo mai vinto un titolo così importante fino ad allora. Forse un po' troppo tardi negli anni, ma ho continuato a perseverare e dal 2016 ad oggi ne ho vinti quattro, quindi sono molto contento. Chiaramente ogni campionato vinto ha una sua storia, l’ultimo credo che sia quello più bello”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie