Volley serie A2
Alla chiusura del girone di andata della regular season di volley serie A2, il direttore generale Fabio Mechini traccia un bilancio, lucido e senza giri di parole, sulla Emma Villa Codyeco che è settima, con 18 punti in classifica. "L'anno scorso ne avevamo 19, uno in più, eppure eravamo fuori dalla zona Coppa Italia. Siamo in linea con quel percorso", premette il dirigente, che però non nasconde una punta di rammarico: "Non possiamo dirci al 100% soddisfatti perché tanti punti li abbiamo persi noi. Con le squadre da Coppa Italia abbiamo fatto appena quattro punti, e questo pesa".
Il dg sottolinea però come la squadra abbia saputo reagire nei momenti più delicati. "La vittoria di sabato 3 gennaio 2026 ad Aversa è stata importantissima: ci ha ridato fiducia dopo sconfitte amare e ha mostrato quella responsabilizzazione dei ragazzi che chiedevamo da tempo. L'anno scorso, dopo una partenza titubante, infilammo dodici vittorie consecutive. Mi auguro che anche quest'anno il gruppo continui a crescere: sta trovando i suoi equilibri nonostante le difficoltà. Faremo il massimo per chiudere la stagione con un roster completo e competitivo. Ora serve un'ulteriore assunzione di responsabilità"
La vittoria di Aversa ha anche spalancato le porte dei quarti di Coppa Italia, da giocare il 21 gennaio a Pineto: "Fino al giorno prima di scendere in campo la qualificazione era uno degli ultimi pensieri: ci speravamo, ma non era scontata. Poi la sconfitta di Catania e il nostro successo ci hanno portati dentro con merito". E ora testa bassa: "Dobbiamo lavorare con lucidità in questi giorni. Con Pineto avremo un doppio confronto ravvicinato e dovremo vendicare la sconfitta dell’andata, quando dopo un primo set praticamente vinto ci siamo arenati".
Il ritorno in campo sarà l’11 gennaio al Palaparenti di Santa Croce, scelta obbligata dopo i problemi di temperatura al Palaestra. "La partita con Brescia è stata un crocevia: troppo freddo, e le lamentele erano fondate. Con Lega e Federazione abbiamo dovuto prendere atto della situazione. La nostra volontà è tornare a Siena stabilmente, ma ora dobbiamo adeguarci".
Il girone che sta per cominciare, conclude Mechini, sarà il vero banco di prova: "È il momento di fare lo switch che abbiamo chiesto tante volte. Le carte in regola ci sono tutte".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy