Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Robur, il Comune incontra gli svedesi e chiede garanzie

Lorè accoglie Englund a Palazzo Pubblico. “Servono progetto solido e organizzazione puntuale”

Caterina Iannaci

03 Febbraio 2026, 17:47

Lorenzo Lorè

L'assessore allo sport del Comune di Siena, Lorenzo Loré

Si è tenuto questa mattina l'annunciato confronto tra l’assessore allo sport e all’edilizia sportiva del Comune di Siena, Lorenzo Loré, e Patrick Englund, in rappresentanza dei soci di maggioranza Siena Fc, dopo la bufera che ha travolto il club bianconero e portato al concitato addio di mister Bellazzini.

È stato fatto il punto della situazione sulla società bianconera, anche alle luce degli ultimi sviluppi gestionali e sportivi. “Ho ribadito – sottolinea l’assessore al termine dell’incontro – la necessità da parte del Comune di Siena di tutelare un patrimonio storico, sportivo e sociale come la Robur, fermo restando le specifiche competenze dell’amministrazione comunale. Dal punto di vista sportivo abbiamo preso atto dei cambiamenti avvenuti, nella speranza che la squadra sappia raccogliere risultati positivi da qui al termine della stagione. Dal punto di vista societario e amministrativo abbiamo chiesto una maggiore puntualità nel rispetto degli impegni e nella strutturazione della società".

“Abbiamo fatto il punto anche sulle strutture comunali, in vista della scadenza estiva relativa alla gestione degli impianti ‘Bertoni’ e ‘Artemio Franchi’. Fermo restando la disponibilità da parte del Comune di Siena – spiega l’assessore – abbiamo richiesto ufficialmente di fornire quanto prima un progetto sportivo e organizzativo chiaro, solido e puntuale, anche dal punto di vista amministrativo e gestionale, senza il quale diventa peraltro impossibile attivare l’iter per la concessione pluriennale degli impianti".

“Infine – conclude Loré – abbiamo ribadito la piena disponibilità da parte del Comune di Siena a proseguire negli incontri e nella collaborazione con la società, fermo restando la necessità stringente di non dare ulteriore adito a criticità sulla gestione amministrativa della società, che rientra in quella tutela che è nelle peculiarità di un’amministrazione nei riguardi della comunità.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie