Valdelsa
Un momento dell'esercitazione al termovalorizzatore
Si è svolta questa mattina, nel termovalorizzatore di Foci, a Poggibonsi, una simulazione operativa prevista nel Piano di emergenza interno. L’iniziativa aveva l’obiettivo di mettere alla prova la macchina dei soccorsi, testare l’efficacia delle procedure operative e verificare gli alti standard di sicurezza dell’impianto. Oltre al personale di Sienambiente, nell’impianto sono intervenuti Arpat, Vigili del fuoco e Protezione civile che hanno preso parte attiva alle operazioni con il loro personale. L’esercitazione è stata organizzata in collaborazione con la Direzione Risk Management del Gruppo Iren nell’ambito del programma di Business Continuity Management.
Attenendosi alle istruzioni e alle attività previste nel Piano, sono state attuate tutte le misure necessarie a affrontare lo scenario di simulazione e risolvere nel migliore dei modi la problematica proposta. Il personale di Sienambiente, adeguatamente formato e pronto a intervenire, ha messo in pratica il protocollo eseguendo le disposizioni in collaborazione e con confronto continuo con il personale dei mezzi di soccorso intervenuti sul posto. Una volta terminata l’esercitazione i Vigili del Fuoco hanno verificato lo stato dei locali e insieme al capo turno dell’impianto hanno dato il via al rientro in esercizio del termovalorizzatore dichiarando l’area in sicurezza.
Al termine della simulazione di ieri, è stato redatto un report con la descrizione delle attività eseguite che hanno dato un riscontro positivo sui livelli di sicurezza dell’impianto e sull’efficienza del sistema. Oltre alla verifica della corretta gestione dell’emergenza nei tempi utili alla sua risoluzione, l’esercitazione è stata utile a mettere in pratica, rafforzandola, la formazione del personale finalizzata a dare una corretta risposta e una pronta reazione da adottare in caso di emergenza reale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy