Il personaggio
Il trasformista Andy Bellotti con Malgioglio
Nuova tappa della versatile carriera di Andy Bellotti, il trasformista di Montepulciano che sta inanellando vari successi. L’ultima consacrazione l’ha visto protagonista come ospite nel programma Rai Facci ridere condotto da Pino Insegno e Roberto Ciufoli, dove ha portato il suo rodato Juke box umano, riuscendo a far ridere e sorprendere il pubblico, ma soprattutto la giuria dei musoni, con una carrellata di imitazioni, tutte rigorosamente dal vivo e senza rete. La sua presenza, caratterizzata da energia travolgente e una disinvoltura innata, ha dimostrato come la comicità, le trasformazioni e l’ironia possano ancora essere protagonisti nel variete' all’italiana.
Il percorso di Andy si è consolidato accanto ai colossi della televisione come Amadeus, Fiorello e Carlo Conti, con numerose ospitate che gli hanno permesso di farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico nazionale sempre più ampio. Non è mancato il salto nel cinema grazie al cinepanettone di Massimo Boldi, A Capodanno tutti da me, trasmesso su Canale 5 a gennaio 2025. Qui, ha interpretato un ruolo brillante, condividendo il set con celebrità come Nancy Brilli e Massimo Ceccherini senza rinunciare alle sue celebri imitazioni anche dietro le quinte.
Non meno significative le sue apparizioni al Festival di Sanremo, dove Bellotti ha portato nelle vie intorno all'Ariston il meglio del proprio repertorio di imitazioni che integra talento e comicità in pochi secondi. Apprezzati non solo i cavalli di battaglia Gianna Nannini e Cristiano Malgioglio, ma anche la rilettura di vari nomi di spicco della musica e dello spettacolo, oltre a personaggi inediti come Penultimo (fratello di Ultimo) o Il Volo low cost.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy