Sinalunga
Giani con i sindaci della Valdichiana
Manca solamente l’ufficialità, ma i sindaci del territorio hanno detto sì e hanno accettato l’idea e la proposta del governatore regionale Eugenio Giani: la Valdichiana potrà essere la capitale toscana della cultura anche per il 2026. È una proroga, è l’allungamento di un anno di un riconoscimento che già era stato assegnato nel 2025 e che aveva portato a un anno di eventi e di iniziative congiunte tra i Comuni dell’area.
Il 30 dicembre a Sarteano Giani aveva lanciato l’idea della proroga di un anno per il titolo, dopo i buoni risultati ottenuti dal programma in Valdichiana e considerando anche il fatto che per il 2026 non c’erano nuove candidate. I sindaci dei Comuni coinvolti hanno preso un po’ di tempo prima di decidere il da farsi: il sì è arrivato in occasione dell’ultima riunione della giunta dell’Unione dei Comuni della Valdichiana.
“Il presidente Giani ci ha confermato la sua volontà di prorogare per un altro anno il riconoscimento alla Valdichiana di capitale toscana della cultura - dichiara Edo Zacchei, sindaco di Sinalunga e presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana. - Ne abbiamo parlato tra sindaci e abbiamo già quasi definito un programma, proseguendo su linee e settori sui quali abbiamo già lavorato lo scorso anno, penso alla musica e al teatro. Siamo molto contenti, l’impegno sarà significativo ma si tratta di un altro grande riconoscimento per il territorio”. Da capire, ora, quale potrà essere lo stanziamento della Regione per sostenere il progetto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy