Montepulciano
La Valdichiana sarà protagonista per un altro anno. La giunta dell’Unione dei Comuni ha detto sì alla proposta del governatore regionale Eugenio Giani relativa a una proroga per un anno del riconoscimento di capitale toscana della cultura. Il governatore lanciò l’idea il 30 dicembre, in occasione dell’inaugurazione a Sarteano della nuova sede dell’Unione dei Comuni. Un mese più tardi l’idea si è già tramutata in una volontà politica di proseguire il percorso avviato nel 2025. I primi cittadini hanno detto sì alla proposta, ed è in corso l’elaborazione del programma che sarà concretizzato nei prossimi mesi. Rimane da capire la questione economica: lo scorso anno il budget di circa 650 mila euro, con 300 mila euro che arrivarono attraverso un finanziamento regionale e il resto delle risorse che furono invece stanziate dai Comuni dell’area. Un finanziamento regionale dovrebbe, a questo punto, esserci anche per la proroga del riconoscimento: da capire quale potrà essere l’entità della cifra.
Dopo una riflessione i sindaci hanno accettato l’idea di avere ancora la Valdichiana al centro dell’attenzione e delle iniziative culturali per il 2026. “È un riconoscimento importante per tutto il territorio” - commenta il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini - “che arriva dopo lo straordinario lavoro che abbiamo fatto nel 2025. Ci fa piacere continuare questo percorso, andiamo a cogliere questa opportunità per la nostra area”. I Comuni della Valdichiana hanno collaborato e hanno lavorato in sinergia su tanti temi e aspetti. “Queste sinergie - sottolinea Angiolini - sono proprio uno dei lasciti più importanti del lavoro effettuato. Abbiamo collaborato su molti temi, e potremo continuare a farlo. Penso al filone della musica e alla Banda Valdichiana, che ha messo insieme tante formazioni musicali del territorio. La coesione tra i Comuni si concretizza in molte cose che adesso facciamo insieme, come i servizi socio-assistenziali e politiche turistiche”.
I sindaci torneranno ora a confrontarsi con il governatore Eugenio Giani. Manca solamente l’ufficialità del riconoscimento, che arriverà dalle parole del presidente di Regione. Poi sarà comunicato il programma di eventi e iniziative per i prossimi mesi. “Lo scorso anno abbiamo vissuto grandi emozioni - dichiara ancora il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini. - Forse ce ne siamo resi veramente conto quando tutto si è concluso, ripercorrendo con la mente il grande lavoro che era stato realizzato. In occasione della presentazione del book fotografico dedicato a un anno di capitale toscana della cultura abbiamo ripensato alle tante cose belle fatte per il nostro territorio”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy