Siena
Dopo la vittoria ad agosto 2024, la squalifica. Dino Pes detto Velluto potrà tornare in Piazza per la Carriera dell'Assunta 2025. "E’ stato deciso così. Comunque va bene lo stesso. Sarei pronto a prendere nuovamente una squalifica nel caso in cui dovessi vincere un altro Palio", dice il fantino. Che aggiunge: "Non credo di avere esagerato con i comportamenti. Penso anche che lo stesso metro di giudizio dovrà essere applicato anche in futuro, in situazioni che potranno essere simili a quella che si è vissuta ad agosto. Parlando con le persone che conosco, quello è il giudizio popolare: non meritavo la squalifica. Comunque penso al lavoro da fare e guardo al futuro. L’inverno sarà lungo e ci sono tante cose da fare. Devo dire che in questa fase della mia vita e della mia carriera mi sento sereno. Penso ad allenarmi, tra poco vivremo le feste natalizie e poi inizierà la nuova stagione. A luglio non potrò correre il Palio, ma ad agosto dovrei esserci".
Palio, ecco le sanzioni definitive 2024
Durante la Giunta comunale di questa mattina sono state ufficializzate le sanzioni a contrade e fantini relative alle Carriere 2024
La fila delle dirigenze non manca... "Sono venute molte contrade, sono contento. Io comunque rimango sempre con i piedi per terra e concentrato sul lavoro che devo fare. Certo, ho bene impresse nella memoria tantissime scene e moltissimi momenti della Carriera di agosto. Credo che rimarrà nei ricordi di molti".
Per l'altro protagonista, Benitos, già si parla di esclusione dopo una sola apparizione: "Non so che dire. E’ un cavallo forte, lo ha dimostrato, ma nessuno è imbattibile. Sono le situazioni a decidere come vanno a finire le cose. Manca ancora tanto per arrivare al prossimo Palio, nel luglio del 2025. Saranno i capitani a fare le loro valutazioni nella fase di allestimento del lotto".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy