Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cinema e tv

Harry Potter e la serie tv: svelate le prime immagini del mondo magico ricostruito in studio

C'è attesa di conoscere gli interpreti dei tre giovani protagonisti. Lo strano caso di Paul Whitehouse

Marco Decandia

19 Maggio 2025, 07:15

harry potter treno per hogwarts

Cresce l’attesa – e con essa le polemiche – per il reboot di Harry Potter targato Hbo. Le prime immagini trapelate mostrano Privet Drive in costruzione all’interno dei Warner Bros. Studios di Leavesden, nel Regno Unito. Non una semplice ricostruzione, ma una vera e propria mini-città pensata per ospitare tutte e sette le stagioni previste. Il progetto è imponente, e include strade, edifici e strutture permanenti, con un investimento stimato in oltre un miliardo di sterline: un’operazione che punta a ridefinire la serialità fantasy per i prossimi dieci anni.

La serie si propone di adattare nuovamente i romanzi di J.K. Rowling, con l’intento di restituirne tutta la ricchezza narrativa, spesso compressa nei film. Una promessa che affascina molti fan, ma che ha anche sollevato dubbi e critiche. In molti si chiedono se fosse davvero necessario riscrivere una saga così recente e amata, temendo il confronto inevitabile con la versione cinematografica e i suoi interpreti diventati simbolici. Il debutto della serie è previsto tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027, con le riprese che inizieranno tra giugno e settembre. Svelati alcuni nomi del cast, attori di grande esperienza: John Lithgow sarà un nuovo Albus Silente, Janet McTeer vestirà i panni della professoressa McGonagall (Minerva McGrannit in italiano), Paapa Essiedu interpreterà Severus Piton, Nick Frost sarà Hagrid. Luke Thalon e Paul Whitehouse completeranno il primo gruppo ufficializzato, con quest’ultimo che ha una storia particolare. Nel film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban interpretava il bizzarro Sir Cadogan, colui che prende temporaneamente il posto della Signora Grassa come guardiano dell’ingresso della sala comune di Grifondoro. Tuttavia, la sua scena è stata tagliata nella versione finale, dunque lui ha già fatto parte della saga ma non è mai comparso ufficialmente sul grande schermo. Ora vestirà i panni dello sgradevole Arguz Gazza.

Le reazioni dei fan sono state miste: se da un lato c’è curiosità verso queste nuove interpretazioni, dall’altro molti faticano a immaginare altri volti al posto di quelli scolpiti nell’immaginario collettivo. Il casting dei giovani protagonisti è ancora in corso. Migliaia di aspiranti hanno partecipato ai provini per interpretare Harry, Ron e Hermione, ma la scelta definitiva non è stata ancora resa pubblica. L’annuncio del nuovo trio sarà cruciale per definire l’identità della serie e comprenderne il potenziale impatto sul pubblico. Oltre agli aspetti artistici, la Warner Bros. punta a rendere questo progetto una pietra miliare anche dal punto di vista produttivo. Oltre alla cittadella cinematografica, che includerà anche una scuola per giovani attori, lo studio ha messo in campo un’organizzazione che mira a trasformare Leavesden nel centro operativo delle grandi produzioni fantasy del futuro.

Il mondo del maghetto, quindi, si prepara a tornare, ma con nuove forme, nuovi volti e nuove aspettative. Fra entusiasmi, scetticismi e un’inevitabile dose di nostalgia, la magia è pronta a riaccendersi. Resta da vedere se riuscirà ancora una volta a rapire il pubblico o se, invece, questa scommessa rischia di spezzare l’incantesimo. Ma una cosa è certa: con l’avvio delle riprese ormai imminente e l’apparizione dei primi scorci di scena, il ritorno a Hogwarts - questa volta in versione seriale - è sempre più vicino. E il mondo, ancora una volta, si prepara a varcare le porte del binario 9 e ¾.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie