Finanza
Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, si è espresso con entusiasmo sul rilancio di Monte dei Paschi di Siena, sottolineando il ruolo centrale che la banca senese sta riconquistando nel panorama economico-finanziario italiano. Intervenuto a margine di un evento a Milano, Salvini ha ricordato come il suo partito fosse stato uno dei pochi a credere nel potenziale di Mps come “terzo polo bancario”, mentre altri avevano tentato di smembrarla, chiudendo sportelli e riducendo il personale.
“Adesso cresce, fa utili, apre, investe, è attrattiva”, ha affermato il vicepremier, esprimendo soddisfazione per la nuova fase della banca. “Sono contento per i senesi, per i toscani, per gli italiani perché è un simbolo; è una banca che la sinistra aveva fatto di tutto per smantellare e invece torna a essere protagonista. Sono molto contento per Siena e per l’Italia”.
Il riferimento di Salvini arriva a pochi giorni dall’offerta pubblica lanciata da Mps su Mediobanca, segnale di una strategia di crescita e consolidamento che mira a rafforzare la posizione dell’istituto sul mercato.
Sulla questione delle inchieste giudiziarie riguardanti la vendita del 15% di Mps detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha minimizzato: “Le inchieste non mi preoccupano a prescindere”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy