Giovedì 11 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'aeroporto

Progetto Ampugnano, il Pd critico: "Mobilità costosa per pochi privilegiati e inquinamento"

I dem attaccano Fratelli d'Italia: "Metodo arrogante ed escludente adottato fin qui, che non ha visto coinvolti né il Comune di Sovicille, né la Provincia di Siena, né, tantomeno, i cittadini direttamente interessati"

Claudio Coli

22 Luglio 2025, 16:43

bandiera Pd

Una bandiera del Pd

"Un metodo arrogante che esclude il Comune di Sovicille, la Provincia e i cittadini, mobilità molto costosa, costruita su misura dei pochissimi privilegiati che potranno permettersela e di quelli che saranno chiamati a investire su questo progetto, un intervento con un impatto sull'inquinamento significativo". Così il Pd di Siena commenta in maniera critica il nuovo progetto per il rilancio dell'aeroporto di Ampugnano su cui punta molto Fratelli d'Italia e il Governo per risollevare il problema infrastrutturale che attanaglia atavicamente Siena. E che inevitabilmente ha riacceso la discussione su una questione da sempre centrale per il territorio e foriera di polemiche.

"Il Pd Unione Comunale di Siena prende molto seriamente l'annuncio di Fratelli d'Italia in merito a un investimento di 34 milioni di euro per l'aeroporto di Ampugnano - è l'incipit dei dem - dopo aver denunciato più volte l'irresponsabilità del Governo, che sta polverizzando le risorse pubbliche spostandole da un territorio all'altro in base al consenso elettorale, la nostra attenzione non potrebbe essere più alta. È bene ricordare infatti che le uniche risorse fino a oggi realmente stanziate per le infrastrutture nella provincia di Siena sono ancora frutto del lavoro dei parlamentari dei governi di centrosinistra del passato".

"Ed è proprio perché il Pd Unione Comunale di Siena ritiene vitale per il futuro dei nostri territori progettare nuove e moderne infrastrutture che vadano a incidere sulla vita di chi ci vive, ci lavora e ci investe, che esprime la più profonda preoccupazione - prosegue il Pd - innanzitutto per il metodo arrogante ed escludente adottato fin qui, che non ha visto coinvolti né il Comune di Sovicille, né la Provincia di Siena, né, tantomeno, i cittadini direttamente interessati. Nessun progetto è stato loro presentato e questo è semplicemente inaccettabile".

"E in mancanza di un vero progetto da studiare e approfondire, possiamo e vogliamo entrare ben poco nel merito effettivo della questione - ancora il Pd - possiamo solo prendere atto di quanto è trapelato dai giornali: L'aeroporto sarà riservato a 8 voli taxi al giorno, con piccoli aerei da 9 posti e troverà l'energia necessaria da un faraonico impianto fotovoltaico che coprirà 20 ettari di territorio senese al confine con Monteroni, di cui si sa ancora meno. Ma stanno parlando seriamente?" si chiedono i dem.

"Se questo risultasse vero, siamo di fronte a un modello di mobilità ovviamente molto costosa, costruita su misura dei pochissimi privilegiati che potranno permettersela e di quelli che saranno chiamati a investire su questo progetto; siamo di fronte a un intervento con un impatto sull'inquinamento comunque significativo - proseguono - per intenderci sarebbe di 20 volte superiore all'impatto che avrebbe una normale tratta ferroviaria o a una linea di vecchi autobus. Per questo il Pd Unione Comunale di Siena ha preso molto seriamente l'annuncio di Fratelli d'Italia. Ma loro? Stanno parlando seriamente?"

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie